cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 21:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turismo: cicloVia Francigena, segnati i primi 150 km

19 maggio 2016 | 17.01
LETTURA: 2 minuti

Turismo: cicloVia Francigena, segnati i primi 150 km

È iniziato il posizionamento di oltre 3mila segnavia bianco-azzurri lungo 1000 km di percorso ciclabile della Via Francigena. Entro giugno sarà interamente segnalato il più lungo itinerario ciclistico d’Italia. Grazie alla campagna di crowfunding lanciata dallo Slow Travel Network e da SloWays, sono stati raccolti i fondi necessari per il progetto CicloVia Francigena, dal Colle del Gran San Bernardo a Roma.

In seguito al lavoro di tracciatura della via è attualmente possibile usufruire di mappe e itinerari Gps, scaricabili gratuitamente (www.viafrancigena.bike). Il percorso è asfaltato per circa il 70% e i tratti su sterrato per la maggior parte sono su “strade bianche” con fondo stabilizzato, per evitare i tratti impraticabili per le biciclette.

Grazie agli oltre 170 donatori è partita la seconda fase del progetto, con il posizionamento di un segnale ogni 200 metri di percorso. I primi 150 km di pianura, in Lombardia e Emilia-Romagna, da Palestro a Piacenza, sono stati completati da Alberto Conte, fondatore di Sloways e Movimento Lento, e da Stefano Mazzotti, guida escursionista, che ripartirà nei prossimi giorni per lavorare sul percorso, superando il passo della Cisa e proseguendo per Toscana e Lazio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza