cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: a Chianciano Terme chi ricicla paga meno tasse

21 luglio 2016 | 17.00
LETTURA: 2 minuti

Rifiuti: a Chianciano Terme chi ricicla paga meno tasse

A Chianciano Terme chi ricicla di più pagherà meno tasse. Arrivano il 23 luglio nella città termale due nuove isole ambientali in cui saranno collocate le “BeGeo Box”, casette dell’acqua con riciclatore incentivante integrato. Il progetto servirà a sensibilizzare i cittadini al corretto conferimento dei rifiuti e a incrementare la percentuale di rifiuti differenziati e avviati al riciclo.

Riciclando i cittadini potranno ottenere degli sconti da spendere nelle attività convenzionate; inoltre, l’amministrazione comunale raccoglierà i dati di chi ricicla e quanto per applicare sconti sulla parte variabile della Tari.

Le due BeGeo Box sono strutture altamente tecnologiche, composte da un distributore dell’acqua e da un ecocompattotore, un monitor comunicativo ed un hot spot Wi-fi, in grado di fornire diversi dati e servizi utili all’amministrazione comunale di Chianciano Terme, agli operatori commerciali e ai cittadini.

L’acqua potrà essere acquistata al costo di 6 centesimi al litro, mentre nel riciclatore incentivante potranno essere conferiti i rifiuti in plastica Pet o alluminio in cambio di un ecobonus da spendere presso le attività convenzionate con il progetto.

Secondo William Santoro, responsabile BeGeo, “nel primo anno verranno erogati oltre 5mila euro di bonus ai cittadini da spendere nei negozi di Chianciano Terme”.

Il progetto servirà, a lungo termine, a raccogliere i dati personali di chi ricicla e di quanto ricicla: “In questo modo saremo in grado di applicare uno sconto percentuale sulla parte variabile della Tari, in relazione al numero di conferimenti annui del cittadino a cui fa capo la bollettazione della Tari stessa. Il nuovo sistema, infatti, permette di tracciare il conferimento con tessera sanitaria e/o codice fiscale”, spiega Damiano Rocchi, assessore all’Ambiente del Comune di Chianciano Terme.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza