cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 22:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turismo sostenibile, intesa Aigae-Geoparco Madonie per guide ambientali

22 agosto 2016 | 17.04
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Nuovo impulso al turismo sostenibile in Sicilia con la firma del protocollo d’intesa tra l’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (Aigae) ed il Geoparco delle Madonie per lo svolgimento di una serie di attività sia formative che operative. L'accordo infatti sottolinea come, vista e condivisa le lettera d’intenti tra Federparchi e Aigae, si intendano sviluppare insieme tecniche e metodi di educazione e comunicazione ambientale, per il turismo sostenibile e per la formazione partecipata tra il personale del Parco e le Guide.

"Ho sempre sostenuto che l'attività di guida escursionistica ambientale nel Parco sia strategica per favorite il turismo e l'indotto ma anche come sbocco occupazionale di tanti giovani appassionati che vogliono mettere a disposizione di tutti la loro conoscenza del territorio", sottolinea il presidente del Geoparco delle Madonie Angelo Pizzuto.

Sono previsti già per settembre i primi calendari formativi e l'istituzione di un apposito registro guide del parco. "In futuro si intende sviluppare insieme attività culturali, professionali e di animazione socioeconomica, anche valutando eventuali collaborazioni per progetti europei, nazionali e regionali", rimarca Violetta Francese, consigliere nazionale Aigae e coordinatrice per la Sicilia.

Il protocollo con il Parco delle Madonie si aggiunge a quelli precedentemente sottoscritti da Aigae con i parchi nazionali della Majella, del Gargano, dell’Appennino Lucano, dell’Aspromonte, delle Cinque Terre e con i parchi regionali delle Dolomiti Friulane e di Migliarino-San Rossore-Massacciucoli.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza