cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Clima: Ue verso ratifica Accordo di Parigi in tempo per Cop22

30 settembre 2016 | 18.04
LETTURA: 2 minuti

 - Fotolia
- Fotolia

Il Consiglio dei Ministri dell’Ambiente dell’Unione Europea ha approvato la ratifica rapida da parte della Ue dell’Accordo di Parigi sul Clima. L’Unione depositerà la ratifica, insieme a quella dei Paesi che hanno già ratificato a livello nazionale e in attesa della ratifica nazionale degli altri Paesi.

Questo vuol dire che, dal momento che per entrare in vigore il trattato ha bisogno di essere ratificato da almeno 55 Stati per almeno il 55% delle emissioni, l’Accordo di Parigi diventerà operativo un mese dopo che queste condizioni si saranno verificate, dunque in tempo per la Conferenza Onu sul Clima di Marrakech (Cop22) che si terrà dal 7 al 18 novembre 2016. Finora risulta che 7 Stati europei abbiamo già ratificato: Francia, Ungheria, Austria, Slovacchia, Germania, Portogallo, Malta. Con le ratifiche già notificate da 61 Paesi, per il 47, 79% delle emissioni di gas serra, il traguardo è vicino.

India e Canada sono prossimi alla ratifica, quindi con l’Unione Europea l’accordo entrerà in vigore comunque, anche solo contando i Paesi che hanno ratificato nazionalmente. E’ importante che la Ue sia tra i Paesi che hanno permesso l’entrata in vigore dell’Accordo, cercando di recuperare un’autorevolezza che i ritardi hanno rischiato. Ed è molto importante che l’Italia si aggiunga presto ai Paesi che hanno ratificato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza