cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 18:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Parchi: con Life Go Park la aree naturali si mettono in rete

21 ottobre 2016 | 16.47
LETTURA: 5 minuti

Parchi: con Life Go Park la aree naturali si mettono in rete

I parchi naturalistici si mettono in rete grazie a Life Go Park. Si tratta di un progetto nato nel 2013 che per la prima volta ha messo in rete le aree naturali protette e i siti natura 2000 del Lazio, con l’obiettivo di far conoscere al grande pubblico e di rendere più facilmente fruibile questo patrimonio. A partire dal sito, un servizio attraverso il quale è possibile scoprire le bellezze di questi luoghi, controllare sul calendario interattivo gli eventi in programma e pianificare gli itinerari più adatti ai propri interessi, divisi per aree tematiche. La superficie complessiva delle Aree Naturali Protette e dei circa 200 siti regionali della Rete Natura 2000 ammonta a più di 440mila ettari, pari al 25% circa dell’intero territorio regionale.

Il progetto approvato nel 2013 dalla Commissione Europea, finanziato dalla Regione Lazio e realizzato sotto il coordinamento della direzione regionale ambiente e sistemi naturali conta: oltre 10.000 ragazzi raggiunti in 100 scuole, momenti formativi dedicati a 700 docenti, 26 tra parchi, riserve e monumenti naturali coinvolti e più di 2.300 partecipanti alle visite guidate organizzate.

Capofila del progetto è il Parco dei Castelli Romani, in partenariato con Nova Consulting srl e Metafora srl: unico nel suo genere in Italia fra gli 11 approvati dall’Ue, per tre anni si è rivolto ai docenti e studenti delle scuole e ai cittadini, turisti ed operatori turistici attivi nel territorio regionale per accrescere la conoscenza delle Aree Naturali Protette e dei Siti Natura 2000 laziali, favorendo al contempo una fruizione più consapevole di questi luoghi.

Le scuole primarie e secondarie inferiori del Lazio sono state invece coinvolte nel concorso di disegno “Sketch Your Park: visitando le aree naturalistiche, partecipando alle iniziative promosse dai Parchi e vivendo le esperienze educative, oltre 4.300 ragazzi hanno trasformato “l’andare in natura” in preziosi taccuini di viaggio.

Una specifica azione di formazione su questi temi ha coinvolto oltre 700 docenti e gli operatori delle aree naturali protette, con l’obiettivo di accrescere, aggiornare e rafforzare le competenze del personale.

Life Go Park ha realizzato anche “Eccellente”, la guida sulle eccellenze ecosostenibili, trentaquattro pratici esempi virtuosi di buone prassi adottate per salvaguardare l’ambiente, ridurre il consumo di risorse e limitare gli impatti sul territorio, nelle Aree Naturali Protette e nei Siti Natura 2000.

Ora il progetto si arricchirà di nuove proposte, a partire da un’app che renderà ancora più facilmente utilizzabili i servizi offerti dal sito internet e da un progetto internazionale per la geolocalizzazione e la mappatura dei sentieri all'interno delle Aree Naturali Protette del Lazio.

Secondo Maurizio Fontana, direttore del Parco Regionale dei Castelli Romani, capofila del progetto, "grazie a Life Go Park le Aree Naturali Protette hanno dimostrato di saper intercettare i flussi di turismo naturalistico che da diversi anni sono in costante incremento. Ora ci auguriamo che la Regione sostenga con azioni strutturali un settore che dà lavoro ad oltre 10.000 persone e che può ulteriormente crescere sfruttando l’unicità di un territorio che offre l’opportunità di visitare anche splendidi siti monumentali a pochi passi dalle grandi aree verdi”.

Il progetto, spiega Roberto Piccoli presidente di Metafora partner progettuale, "è stata una grande occasione raccolta dalla Regione Lazio e dalle Aree Protette per mettersi in rete con gli stakeholders dei Parchi, in particolare vorrei ricordare le centinaia di docenti che hanno partecipato ai corsi di formazione messi in campo dal progetto".

Life Go Park, sottolinea Marco Gentilini, amministratore di Nova Consulting, la società di consulenza aziendale che ha contributo ad ideare e realizzare il progetto, "è stato inserito dall’UE fra gli 11 programmi europei di eccellenza relativi alla comunicazione sulle tematiche ambientali per l'anno 2012. I risultati presentati oggi confermano la bontà di un format che ha dato ottimi frutti nel Lazio e che potrebbe continuare a darne nei prossimi anni".

Domani, sabato 22 ottobre, il progetto vivrà il suo momento conclusivo con “Parchinmostra”, in programma dalle ore 10 alle 18 alla Cartiera Latina nel Parco Regionale Appia Antica (via Appia Antica 42): sarà una vetrina gratuita dedicata alle Aree Naturali Protette e ai Siti Natura 2000 del Lazio aperta al pubblico, ai ragazzi delle scuole, alle realtà turistiche e alle eccellenze ecosostenibili di questi territori.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza