Home . Sostenibilita . In Pubblico . Clima, Ban Ki-moon: "Il tempo è contro di noi, nessuno immune dai pericoli"

Clima, Ban Ki-moon: "Il tempo è contro di noi, nessuno immune dai pericoli"

IN PUBBLICO
Clima, Ban Ki-moon: Il tempo è contro di noi, nessuno immune dai pericoli

(Fotogramma)

"I pericoli dei cambiamenti climatici sono ora più grandi che mai. È giunto il momento di agire assieme per proteggere il nostro pianeta con più determinazione di prima. Il tempo è contro di noi. Non abbiamo un piano B, perché non abbiamo un pianeta B. Non lo dico come Segretario Generale delle Nazioni Unite, ma come cittadino del mondo”, così il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, in occasione dell’apertura del Segmento ad Alto Livello alla Cop22 di Marrakech.

"Nessun Paese può ritenersi immune dai cambiamenti climatici, indipendentemente da quante risorse o potere abbia - aggiunge - Per questa ragione l'Accordo di Parigi ha raccolto un consenso così alto. Se agiamo ora, abbiamo tutto da guadagnare".

"Ho messo l’azione climatica in cima alle priorità dal mio primo giorno di insediamento come Segretario Generale Onu - continua Ban Ki-moon - Sono convinto che il mio successore, il Segretario Generale designato Antonio Guterres, e le Nazioni Unite continueranno a portare avanti questa causa con forza e determinazione per il benessere del nostro pianeta e dei suoi abitanti”.

"Non smetterò mai, neanche dopo il mio ritiro, di lavorare con le Nazioni Unite, i miei colleghi e i leader mondiali per accertarmi che l’Accordo sui cambiamenti climatici sia messo in atto per rendere il mondo e i suoi abitanti un luogo più sicuro, sano e prospero”, conclude Ban Ki-moon.

Sull'accordo siglato a Parigi è intervenuta Patricia Espinosa, Segretario Esecutivo della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite per i Cambiamenti Climatici (Unfccc). "L’Accordo di Parigi è entrato in vigore in tempi da record - dichiara- Abbiamo un quadro completo, uno scenario e obiettivi chiari”.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI