cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 10:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Animali: Ciwf, Commissione Ue chiede più spazio per i conigli allevati

26 gennaio 2017 | 12.44
LETTURA: 3 minuti

Animali: Ciwf, Commissione Ue chiede più spazio per i conigli allevati

Passi avanti per il benessere dei conigli: la Commissione Agricoltura del Parlamento europeo ha votato ieri pomeriggio in favore di un report che chiede agli Stati membri di incoraggiare la graduale dismissione delle gabbie per i conigli negli allevamenti e il passaggio a sistemi alternativi come i recinti park. Lo rende noto Ciwf, sottolineando che si tratta di "un grande passo avanti ottenuto grazie alla firma di 600mila cittadini europei che nel 2014 hanno aderito alla campagna 'End the Cage Age'".

A presentare il progetto di relazione approdato ieri in Commissione era stato l'eurodeputato Stefan Eck del Gruppo confederale della Sinistra unitaria europea/Sinistra verde nordica.

Secondo Emma Slawinski, direttore delle Campagne di Ciwf International, "è importante sottolineare che la maggior parte degli eurodeputati ha votato in favore del report presentato da Eck, riconoscendo il bisogno di abolire le gabbie in quanto sistema di allevamento estremamente crudele, portando l’allevamento di conigli nel 21° secolo". "Si tratta di un importante passo avanti che ha portato i conigli degli allevamenti sotto i riflettori e nell'agenda politica", rimarca Philip Lymbery, direttore internazionale di Ciwf.

Il report sottolinea come con sistemi più rispettosi del benessere animale si potrà ridurre l'uso degli antibiotici nell'allevamento cunicolo andando, inoltre, incontro agli interessi e alla volontà dei consumatori. Secondo il report, la Commissione Europea dovrebbe produrre linee guida e raccomandazioni per l'allevamento dei conigli. Tutto questo deve avvenire senza dimenticare gli allevatori, che devono essere sostenuti nel momento della transizione dalle gabbie ai sistemi park.

Non è passato però, per un solo voto (21 in favore, 22 contrari e 2 astenuti), l'emendamento che chiedeva una legge per i conigli. "Per questo - spiega Annamaria Pisapia, direttrice di Ciwf Italia - ci impegneremo nelle prossime settimane affinché la richiesta di una legge sia reinserita nella sessione Plenaria in Parlamento Europeo che si terrà probabilmente attorno alla metà di marzo a Strasburgo. Le voci di 600mila cittadini europei non devono rimanere inascoltate. I 320 milioni di conigli allevati ogni anno in Ue possono e devono essere allevati in un modo più degno".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza