cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 23:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Milano: la virtù civica è rosa, a tante donne il premio 'Panettone d'oro'

10 febbraio 2017 | 14.53
LETTURA: 3 minuti

Milano: la virtù civica è rosa, a tante donne il premio 'Panettone d'oro'

Il premio alla virtù civica 'Panettone d'oro 2017' si tinge di rosa. Sono infatti tante le donne premiate con il riconoscimento ideato a metà degli anni 90’ da Coordinamento Comitato Milanesi, e nato col fine di premiare persone e associazioni distintesi sul territorio milanese per le loro virtù civiche. I casi segnalati riguardano l’intera Città Metropolitana di Milano e includono sia i singoli cittadini che le associazioni che operano quotidianamente nel tessuto urbano a favore delle categorie più deboli e per migliorare la qualità della vita nei quartieri più difficili: alto il numero dei premiati tra le donne (18).

Si parla di coraggio civile contro la violenza sulle donne, di impegno per l’integrazione degli stranieri, di progetti che favoriscono la coesione sociale e combattono la solitudine di anziani ed emarginati, di assistenza gratuita ai bambini di famiglie meno abbienti, di grande solidarietà e condivisione.

Tra i casi premiati ci saranno, ad esempio, Arianna Drago, giovane impegnata in attività di denuncia dei casi sul web e i canali social che inneggiano alla volenza sulle donne; Maria Majno, riferimento in Lombardia di un modello didattico-educativo musicale che si sta affermando il tutto il mondo che permette a bambini e ragazzi, attraverso la musica, di riscattarsi dal punto di vista sociale ed intellettuale.

E ancora: Guerino Biscàro, ideatore del progetto “il nonno racconta” per portare nelle scuole dell’Infanzia e Primarie la preziosa testimonianza degli anziani alle nuove generazioni.

Il premio, nato a metà degli anni 90, è giunto quest’anno alla XVIII edizione ed è promosso oltre che dal Coordinamento Comitati Milanesi, da Comieco (Consorzio nazionale per il recupero e riciclo degli imballaggi a base Cellulosica), Amsa-Gruppo A2A e da un cartello di associazioni cittadine (Assoedilizia, Amici di Milano, Associazione Sao, Ciessevi, City Angels e Legambiente).

La cerimonia ufficiale di premiazione, aperta al pubblico, avverrà sabato 11 febbraio alle ore 9.30 presso Triennale - Teatro dell’Arte di Milano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza