Home . Sostenibilita . In Pubblico . A Milano nel primo anno 10 mila ricariche per le colonnine A2A-Nissan

A Milano nel primo anno 10 mila ricariche per le colonnine A2A-Nissan

IN PUBBLICO
A Milano nel primo anno 10 mila ricariche per le colonnine A2A-Nissan

Una delle colonnine di ricarica rapida A2A-Nissan

E' positivo il bilancio del primo anno dall'installazione delle 13 colonnine di ricarica rapida per i veicoli elettrici, messe in funzione a Milano da Nissan e A2A: infatti in questi dodici mesi sono state 10.000 le ricariche effettuate con un prelievo pari a 140 MWh e una stima di circa 850 mila km percorsi con energia 100% rinnovabile. L'iniziativa, che si inserisce nel programma urbano di infrastrutture per la mobilità elettrica e la ricarica rapida dei veicoli avviato su iniziativa di A2A, Nissan e Comune di Milano, ha visto la casa automobilistica giapponese progettare e fornire le colonnine Fast Charge che A2A ha integrato nel proprio sistema di gestione della ricarica, un'infrastruttura all’avanguardia per la città di Milano.

A confermare il gradimento - spiega una nota - sono anche i dati aggiornati forniti dalla survey E-Moving, promossa da A2A, dai quali risulta che i clienti intervistati (76% privati e 24% titolari di imprese) hanno espresso in media un voto di 7,2 per il servizio offerto, con ben la metà dei rispondenti (49,4%) che si ritiene molto soddisfatto e ha dato un voto tra 8 e 10. La maggior parte degli intervistati utilizza il veicolo elettrico per il trasporto di persone, il 54,2% è proprietario di un’auto ed il 29,2% di un quadriciclo, mentre il 32% possiede un veicolo di potenza superiore ai 22 Kw in corrente continua. Inoltre la collaborazione fra A2A e Nissan si svilupperà con la fornitura di 50 veicoli 100% elettrici ad Unareti, la società unica per i servizi a rete del Gruppo, che amplierà ulteriormente la flotta di veicoli green di A2A.

I 50 veicoli elettrici sono Nissan e-NV200 in allestimento furgone che verranno utilizzati per la manutenzione della rete infrastrutturale. L’e-NV200 sfrutta lo stesso powertrain di Nissan LEAF, con motore elettrico da 109 CV, zero emissioni e batterie agli Ioni di Litio da 24kWh e si ricarica per l’80% in meno di 30 minuti alle nuove colonnine Fast Charge.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI