Home . Sostenibilita . In Pubblico . Record per Opel Ampera-e, percorre 750 km con un’unica ricarica

Record per Opel Ampera-e, percorre 750 km con un’unica ricarica

IN PUBBLICO
Record per Opel Ampera-e, percorre 750 km con un’unica ricarica

L'Opel Ampera-E

Alla vigilia del Salone di Francoforte, al quale Opel si presenta con una serie di importanti anteprime, da Grandland X a Insignia GSi e Insignia Country Tourer, proposte in uno stand “X-Ville” (da pronunciare “Crossville”) dalle sembianze di una cittadina, il marchio tedesco - da poco confluito nel gruppo Psa - mette a segno un record con la Ampera-e, la più avanzata proposta a zero emissioni di casa Opel.

Due giornalisti tedeschi infatti hanno voluto verificare la possibilità di percorrere, in modalità elettrica e con un’unica ricarica, la distanza che separa la città più a est della Germania da quella più a ovest: da Görlitz ad Aquisgrana, dunque, per un totale di 750 km.

Con un’autonomia ufficiale di 520 km in base al ciclo di guida NEDC, l’elettrica di Opel è già al top del suo segmento e nei test di 'guida reale' è stata stimata una autonomia pari a oltre 380 chilometri. Ma la sfida lanciata dai due giornalisti comportava la copertura di una distanza due volte superiore. A fine agosto, i due sono partiti da Görlitz a bordo di una Opel Ampera-e con dotazione standard, seguendo un tragitto lungo strade di campagna che li ha condotti fino ad Aquisgrana.

Alternandosi alla guida, i due giornalisti hanno macinato pazientemente chilometri su chilometri, a velocità comprese prevalentemente fra i 40 e i 50 km/h, viaggiando per un totale di ben 25 ore e 30 minuti e facendo ampio ricorso al sistema di rigenerazione dell’energia di frenata di Ampera-e per ricaricare la batteria in fase di decelerazione. E quando la batteria agli ioni di litio da 60 kWh si è completamente esaurita, alle porte di Aquisgrana, la distanza percorsa indicata dal contachilometri era esattamente di 754,9 chilometri.

Un risultato impressionante considerato che la Ampera-E è una vettura assolutamente fruibile nella vita di tutti i giorni con spazio in abbondanza per 5 passeggeri e una capacità del bagagliaio pari a 381 litri grazie all’alloggiamento della batteria di elevata capacità nella parte inferiore del telaio consentendo di risparmiare spazio.

Opel Ampera-e vanta una potenza equivalente a 150 kW/204 CV con un’accelerazione da 0 a 50 km/h in soli 3,2 secondi e da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi. La velocità massima è limitata a 150 km/h a vantaggio dell'autonomia di percorrenza complessiva.

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI