cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 13:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Clima: Wwf, a Bonn nasce un'alleanza per chiudere l'era del carbone

16 novembre 2017 | 14.13
LETTURA: 2 minuti

(Fotolia)
(Fotolia)

Un’alleanza globale per chiudere l’era del carbone. L'iniziativa'The Global Alliance to Power Past Coal' è stata lanciata oggi a Bonn, dove è in corso la Cop23 sui cambiamenti climatici.

"La scienza è chiara: non c'è posto per il carbone in un mondo in cui è necessario contenere l'aumento delle temperature entro 1,5° C - afferma Manuel Pulgar Vidal, leader del programma globale su Clima ed Energia del Wwf - Le nostre società e le nostre economie devono essere alimentate da fonti di energia pulita e rinnovabile. Accogliamo con favore i primi passi che Paesi e regioni hanno intrapreso oggi per trasformare questa visione in realtà attraverso l'alleanza, ma è solo l'inizio".

"Vediamo ogni giorno segnali incoraggianti che ci avvicinano ad un futuro rinnovabile, ma dobbiamo spingere di più sull'acceleratore perché il tempo stringe e le conseguenze dei cambiamenti climatici sono sotto gli occhi di tutti - aggiunge Pulgar Vidal - Porre fine al carbone è indispensabile, è il primo passo per alimentare un futuro sostenibile per tutti".

Tra i Paesi che hanno aderito all’Alleanza, anche l’Italia. "Siamo francamente orgogliosi che il nostro Paese abbia co-promosso un’alleanza internazionale che si propone un’azione positiva per accelerare l’uscita dal carbone e imporre così una drastica riduzione delle emissioni in tempi brevi. Naturalmente, ci aspettiamo che l’Italia si assicuri di avere tutte le carte in regola, dando immediatamente il via alle politiche e alle misure necessarie per mantenere il proprio impegno di chiudere con il carbone entro il 2025", sottolinea Mariagrazia Midulla, responsabile Clima ed Energia del Wwf Italia, a Bonn per la Cop23.

La Global Alliance to Power Past Coal riunisce governi, imprese e organizzazioni intenzionate ad accelerare la crescita pulita e la protezione del clima attraverso la rapida eliminazione del carbone. Questa la lista delle adesioni alla Global Alliance to Power Past Coal:

1. Alberta; 2. Angola; 3. Austria; 4. Belgium; 5. British Columbia; 6. Canada; 7. Costa Rica; 8. Denmark; 9. Fiji; 10. Finland; 11. France; 12. Italy; 13. Luxembourg; 14. Marshall Islands; 15. Mexico; 16. Netherlands; 17. New Zealand; 18. Niue; 19. Ontario; 20. Portugal; 21. Québec; 22. Switzerland; 23. United Kingdom; 24. Vancouver; 25. Washington.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza