cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Agricoltura: under 40 e del nord Italia, è l'identikit dello 'startupper'

21 settembre 2015 | 17.59
LETTURA: 2 minuti

Agricoltura: under 40 e del nord Italia, è l'identikit dello 'startupper'

Ha 35 anni, viene dal Nord Italia e sceglie la filiera corta. Questo l'identikit dello startupper agricolo, emerso dall'analisi delle candidature inviate al concorso dedicato al business agro-alimentare 'Coltiva l'idea giusta'. Il 47% dei progetti presentati viene da under 35, donne nel 45% dei casi. L'8% è stato invece promosso da over 50. Più della metà è giunta dal Nord Italia, il 26% dal Sud e il 22% dal Centro.

I campi di interesse sono in gran parte filiera corta e valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche (45%), a seguire nuove tecniche di coltivazione (17%) e utilizzo di terreni agricoli non coltivati (12%).

Il 61% dei progetti riporta già l’avvenuta costituzione di una società. Di queste, il 43% sono attività neo costituite. Le altre, invece, risultano essere un consolidamento di attività già esistenti.

Infine, il 41% delle idee imprenditoriali mira a valorizzare più stakeholder, in linea con i principi dell’agricoltura sociale, di recente approvata al Senato: la costituzione, attraverso le nuove imprese agroalimentari, di una nuova rete di welfare privato a supporto dell’offerta pubblica.I primi risultati della competition, promossa da Make a Change e Ubi Banca, sono stati presentati oggi a Expo. I progetti ricevuti durante l'estate sono stati 178; erano chiamati a partecipare tutti coloro che avevano un’idea innovativa nel settore da declinare anche in chiave sociale. Il contest è ancora in corso e a dicembre sarà selezionato il progetto vincitore.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza