cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: uno 'Sportello Stage' per le professioni 'verdi'

03 novembre 2016 | 12.23
LETTURA: 4 minuti

Lavoro: uno 'Sportello Stage' per le professioni 'verdi'

Un totale di 1.300 giovani coinvolti, 85 aziende aderenti, 150 stage attivati. Sono questi i numeri di GreenJobs, il progetto di Fondazione Cariplo e gestito da Actl (Associazione per la Cultura e il Tempo) che, da giugno 2015 a giugno 2016 e attraverso il servizio “Sportello Stage, ha permesso a 150 giovani laureati di essere inseriti con uno stage di 6 mesi in funzioni o attività green all’interno di imprese industriali, commerciali, di consulenza e organizzazioni del terzo settore.

Obiettivi principali dell’iniziativa sono stati quelli di aumentare la consapevolezza dei giovani sulle opportunità, le competenze e i profili richiesti dalle professioni verdi; migliorare l’offerta formativa dell’istruzione secondaria e terziaria in linea con le competenze richieste dalla green economy; favorire l’incontro tra domanda e offerta di Green Jobs e lo sviluppo dell’imprenditorialità in campo ambientale.

Vari i settori delle aziende aderenti, da quello manifatturiero, a quello di distribuzione di energia fino al settore informatico, dimostrando che l’interesse nei confronti dell’ambiente è trasversale a tutti i settori economici. I giovani coinvolti svolgono mansioni direttamente connesse all’ambito della tutela ambientale e della promozione del territorio, ma anche legate all’informatica, alla comunicazione e al marketing.

A sostenere l’iniziativa ci sono state numerose realtà del mondo imprenditoriale, industriale, commerciale, di consulenza e del terzo settore, tra cui Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Camera di Commercio di Milano e Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza.

Questa iniziativa ha permesso ai giovani, non solo di inserirsi nel mondo del lavoro, ma anche di avvicinarsi e testimoniare l’impegno nella tutela dell’ambiente. "Grazie a questo progetto promosso da Fondazione Cariplo - sostiene Marina Verderajme, presidente di Actl - la nostra Associazione con Sportellostage.it, ha dato la possibilità concreta a tanti giovani di fare uno stage nei settori e professioni della Green Economy che rappresentano un’importante porta di accesso al mondo del lavoro".

Il progetto Green Jobs è nato all’interno dell’obiettivo strategico della Fondazione Cariplo “Crescita dei giovani e loro valorizzazione sociale” con lo scopo di diffondere percorsi di studio e lavori green tra i giovani non solo per favorire una cultura sostenibile a livello ambientale, ma anche per sostenere la crescita del Paese attraverso l’incremento di un settore con un elevato potenziale di sviluppo.

A testimoniare l’impegno di Green Jobs c’è Dario Crinò, un giovane laureato in ingegneria Ambientale e vincitore del progetto “Diventerò” di Fondazione Bracco, appartenente alla multinazionale Bracco Imaging Spa che opera nel settore delle scienze della vita presente in 90 Paesi nel mondo. Dario, dopo la laurea, ha ampliato il suo bagaglio culturale sempre in ambito ambientale con un percorso di formazione in energy management presso il Politecnico di Milano. Ha inoltre seguito diversi corsi di formazione sulle tematiche dell'energia rinnovabile e sul risparmio energetico.

Al termine del suo percorso di studi ha svolto un tirocinio formativo della durata di un anno presso uno studio di ingegneri che si occupavano dello studio di fattibilità e supporto alla progettazione. Attualmente sta svolgendo, grazie al progetto Green Jobs, uno stage presso la Bracco Imaging dove si occupa di Studio di fattibilità tecnico– economica riguardanti di razionalizzazione dei consumi di energia all’interno dello stabilimento.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza