cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente, Kyoto Club a Renzi: "Applicare norme su bioshopper"

01 aprile 2014 | 15.34
LETTURA: 2 minuti

Roma, 1 apr. (Adnkronos)- Per un rilancio della bioeconomia nel nostro Paese, Kyoto Club lancia un appello e chiede al Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, di completare la svolta e consentire una piena e immediata applicazione della legge italiana sugli shopper. "Dal 2007 continui rinvii - si legge nell'appello- non ci stanno permettendo di chiudere un'era: quella dei sacchetti in plastica usa e getta che, come ha registrato l'analisi commissionata dall'Unione europea si riciclano soltanto al 6,6%". "Completiamo la rottamazione di un vecchio modello, dando piena attuazione -continua l'appello di Kyoto Club- al divieto di commercializzazione degli shopper monouso che non siano biodegradabili e compostabili conformemente allo standard europeo EN 13432".

"Ci appelliamo al Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, perché sia data immediata attuazione ai provvedimenti che, come ha dichiarato nel suo discorso di investitura al Senato, -continua l'associazione- non necessitano di una ricerca di nuove risorse per creare posti di lavoro". "La chimica verde, l'innovazione tecnologica applicata alla ricerca, gli investimenti veri, in questo caso -sottolinea KyoTo Club- sono già stati fatti senza denaro pubblico con importanti investimenti privati che rischiano di non esprimere tutto il proprio potenziale per il Paese se non si porrà fine a una situazione che alcuni, più o meno volutamente, interpretano come incerta."

Il manifesto è stato già firmato da molti sindaci e amministratori locali tra cui Piero Fassino, Presidente dell'Anci, ed i sindaci di Roma e Milano, Ignazio Marino e Giuliano Pisapia, da imprenditori della nuova economia e della chimica verde, rappresentanti del Terzo settore, rappresentanti dell'Università e della ricerca, e dai tre segretari di Cgil, Cisl e Uil, Susanna Camusso, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti, oltre a quelli delle categorie chimiche, Emilio Miceli, Sergio Gigli e Paolo Pirani.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza