cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 08:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente, Realacci: "Presentata proposta di legge per istituire servizio civile"

31 marzo 2014 | 17.18
LETTURA: 2 minuti

''Per accompagnare le politiche di prevenzione, valorizzazione del nostro patrimonio naturalistico e culturale e coesione ho presentato una proposta di legge per l'istituzione di un servizio civile di sei mesi obbligatorio per tutti, sia per i ragazzi che per le ragazze, finalizzato anche a servizi sociali, ambiente e protezione civile". Lo afferma Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera.

Si tratta di "una proposta che vuole essere una grande riforma civile per l'Italia, di cui è secondo firmatario Verini, che è già stata sottoscritta da numerosi parlamentari di diversi gruppi politici ed è aperta al sostegno di tutte le forze politiche. Pensare a un servizio civile obbligatorio da affiancare all'importante esperienza del servizio civile volontario significa, infatti, lavorare per la tenuta del tessuto sociale, per la crescita del senso civico nel Paese, per rafforzare le importanti esperienze di volontariato civile che l'Italia vanta".

Negli ultimi anni, conclude Realacci, "le associazioni di protezione civile hanno svolto un'opera sempre più importante di controllo e manutenzione del territorio, di informazione ai cittadini sulla mitigazione del rischio idrogeologico, e rappresentano un vero fiore all'occhiello del nostro Paese. Rafforzare questa idea di Italia significa costruire un futuro migliore per i nostri giovani''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza