cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 19:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nel 2014 34 mld di t di Co2 ma oceani e foreste ne assorbiranno solo la metà

07 maggio 2014 | 16.06
LETTURA: 3 minuti

Nel 2014 34 mld di t di Co2 ma oceani e foreste ne assorbiranno solo la metà

Ancora in aumento le emissioni di anidride carbonica nel nostro pianeta, che si prevede raggiungeranno nel 2014 i 34 miliardi di tonnellate, mentre gli oceani e le foreste saranno in grado di assorbirne solamente la metà. Una crescita che vede fra i protagonisti le economie emergenti come la Cina che sfiorerà i 7 miliardi di tonnellate di emissioni di Co2 e l'India a quota 1,7 miliardi. Sono i dati diffusi da Avvenia, società di servizi energetici specializzata in interventi nel settore dell'efficienza energetica.

Sono i Paesi industrializzati i maggiori responsabili delle emissioni di gas serra, con il primato degli Stati Uniti (7,5 miliardi di tonnellate stimate per il 2014), sempre piu' 'insidiato' dalla Cina. Questi due Paesi sono responsabili di circa il 40% dell'anidride carbonica emessa a livello globale. Mentre i 15 membri storici dell'Unione Europea sono in terza posizione (5 miliardi), davanti alla Russia (1,9 miliardi), all'India (1,7 miliardi) e al Giappone (1,5 miliardi).

"Ma se in Italia e in altri Paesi europei le imprese puntano sull'innovazione per ridurre le emissioni e accedere ai Titoli di Efficienza Energetica, nei Paesi emergenti accade proprio il contrario, perché vi è una minore sensibilità per questo tema", commenta Giovanni Campaniello, fondatore e amministratore unico di Avvenia.

In Italia, così come in altri Paesi europei, lo Stato ha previsto una politica di incentivi per chi rende più moderna ed ecologica la propria azienda, introducendo i "Titoli di Efficienza Energetica" (Tee), titoli negoziabili che certificano il conseguimento di risparmi energetici negli usi finali di energia attraverso interventi e progetti di incremento di efficienza energetica.

Il sistema dei Tee è stato introdotto nella legislazione italiana nel 2004 e prevede che i distributori di energia elettrica e di gas naturale raggiungano annualmente obiettivi di risparmio di energia primaria, espressi in Tonnellate Equivalenti di Petrolio (Tep). Le aziende distributrici di energia elettrica e gas possono realizzare progetti di efficienza energetica che diano diritto ai Tee oppure acquistare i Tee da altri.

Un mercato in espansione, registra Avvenia: attraverso i suoi interventi si sono realizzate minori emissioni di Co2 per oltre 1,5 milioni di tonnellate, con risparmi di energia primaria in media oltre il 40% e, nello specifico, con una diminuzione dei consumi di gas naturale di oltre il 78% in alcuni settori industriali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza