cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 10:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Dal biogas alternativa ai fertilizzanti chimici

20 marzo 2014 | 17.51
LETTURA: 2 minuti

Dal biogas alternativa ai fertilizzanti chimici

Dal biogas non solo energia elettrica rinnovabile, ma anche fertilizzanti naturali che possono costituire una valida alternativa ai concimi chimici. Il processo di digestione anaerobica degli impianti a biogas contribuisce infatti a ridurre gli agenti patogeni e gli odori degli ''ingestati'', ovvero dei liquami d'allevamento e degli scarti di agricoltura, diminuendo l'impatto ambientale relativo al loro trattamento e offrendo al contempo un ammendante naturale, il digestato, in grado di migliorare le caratteristiche fisiche del suolo.

È quanto emerge da uno studio condotto dal gruppo Ricicla Dipartimento di Scienze agrarie e ambientali dell'Università di Milano in collaborazione con Regione Lombardia, Ersaf Lombardia e Fondazione Minoprio. "L'analisi - spiega Fabrizio Adani, responsabile scientifico del gruppo Ricicla e docente di Agraria all'Università di Milano - mette in evidenza che, dopo la digestione anaerobica, l'impatto odorigeno di scarti vegetali e liquami crolla tra l'85 e il 97% e il digestato, a seguito della degradazione della sostanza organizza contenuta, acquisisce stabilità biologica".

"Sul fronte della carica microbica - aggiunge - le indagini dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia Romagna Bruno Ubertini, sezione di Brescia, dimostrano, in accordo con la letteratura internazionale, che la digestione anaerobica è migliorativa dello stato sanitario degli ingestati".

La digestione anerobica non rappresenta un processo di pastorizzazione o sterilizzazione in grado di azzerare il contenuto dei patogeni, ma è accertato che il contenuto degli agenti patogeni nei digestati non è mai superiore agli ingestati, come ad esempio il letame. I compost commerciali, poi, contengono una quantità di batteri clostridi simili o spesso superiori al digestato.

"L'uso del digestato, che è un sottoprodotto, in agricoltura - commenta Piero Gattoni, presidente del Cib, Consorzio italiano biogas - oggi è regolamentato dalle singole Regioni. Ciò ha creato una disomogeneità e disparità di gestione tra territori. Sarebbe opportuno che il legislatore si orientasse verso un Testo unico che semplificasse e rendesse omogenea sul territorio nazionale tutta la normativa che riguarda il settore".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza