cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 11:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Destinazione Italia, "Emendamento bonifiche regalo ai privati"

21 febbraio 2014 | 11.57
LETTURA: 2 minuti

L'emendamento correttivo sulle bonifiche, contenuto nel decreto Destinazione Italia convertito in legge dal Senato, non piace al Forum italiano dei Movimenti per l'Acqua che definiscono la legge come un provvedimento volto "a regalare nei Siti di Interesse Nazionale per le Bonifiche miliardi di euro ai privati, anche ai peggiori inquinatori, pure se rei confessi e condannati in via definitiva".

Secondo il Forum "la modifica apportata dalla maggioranza alla Camera non ha risolto nulla ponendo solo un limite all'uso delle risorse pubbliche da parte del privato che dovrà usare il denaro ricevuto per coprire le spese degli investimenti in nuovi impianti e non per le bonifiche che dovrebbero rimanere a suo carico. Anche gli inquinatori più incalliti, responsabili delle devastazioni del paese e dei danni alla salute per i cittadini, vengono premiati con il sostegno ai loro profitti.

Resta inoltre intatto, continua il Forum in un comunicato, il problema del condono mascherato contenuto nella norma. Una volta firmato l'accordo di programma che destina il denaro al privato qualora venisse scoperta una situazione più grave di inquinamento rispetto a quella fino ad allora accertata (situazione assai comune) non potrebbe più essere messa a carico del privato inquinatore.

"Infine, conclude il Forum, resta la norma che fa diventare di interesse pubblico qualsiasi nuovo impianto proposto dal privato nell'area inquinata (anche inceneritori, raffinerie ecc.) con lo Stato che finanzierà sia con denaro a fondo perduto sia con credito d'imposta per la parte restante, interventi che condannano definitivamente ad un triste destino di devastazione aumentando la pressione antropica sui siti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza