cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 14:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ventisei ton di Co2 in meno nel 2013 con preventivi riparazioni auto online

13 febbraio 2014 | 14.59
LETTURA: 2 minuti

Sono 26 le tonnellate di Co2, l'equivalente di circa 40 alberi, evitate nel 2013 grazie ai viaggi che RiparAutOnline ha fatto risparmiare agli automobilisti in cerca di un'officina. In tutto quasi 200.000 km non percorsi, pari al chilometraggio medio percorso da un'autovettura nell'arco della sua 'carriera'. RiparAutOnline (www.riparautonline.com) è infatti il primo portale italiano che permette agli utenti di richiedere online preventivi per la manutenzione ordinaria e straordinaria del proprio veicolo, mettendo a confronto i prezzi delle oltre 4.300 officine e carrozzerie convenzionate.

Le oltre 10.000 richieste di riparazione pervenute attraverso il sito nel 2013 hanno così permesso un risparmio chilometrico complessivo di 199.200 km, l'equivalente della strada percorsa in media da un'automobile nell'arco della sua vita. La cifra relativa al chilometraggio risparmiato è stata calcolata sommando i chilometri non percorsi dagli utenti che hanno scelto RiparAutOnline, evitando così numerosi giri per officine e carrozzerie alla ricerca del prezzo migliore, mentre per il calcolo delle emissioni di Co2 è stato preso in considerazione il limite europeo di 130 grammi per chilometro.

Secondo Aurelian Vacariuc, amministratore di RiparAutOnline, start up incubata presso il Treatabit dell'I3P del Politecnico di Torino, "poter scegliere comodamente da casa l'officina o la carrozzeria per la manutenzione del proprio veicolo, oltre a far bene al portafogli, fa bene anche all'ambiente. Meno auto in circolazione, vogliono dire meno emissioni di Co2 in atmosfera ma anche meno Pm10 e Pm2.5, le polveri sottili che causano una cattiva qualità dell'aria soprattutto in città. Visti i trend di crescita che sta registrando RiparAutOnline, siamo certi di aumentare i risparmi anche a favore dell'ambiente''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza