cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il Veneto è la regione più a rischio per incidenti stradali che coinvolgono merci pericolose

27 maggio 2014 | 16.26
LETTURA: 4 minuti

La Polizia Stradale regionale ha accolto l’offerta di accreditamento al Servizio Emergenze Trasporti, programma volontario che impegna 45 imprese chimiche a supportare le autorità locali nella gestione di incidenti

Il Veneto è la regione più a rischio per incidenti stradali che coinvolgono merci pericolose

Ogni anno nel solo Veneto vengono movimentate quasi 750.000 tonnellate per kilometro di prodotti chimici, di cui oltre il 60% sul sistema stradale. Nella regione si registrano circa 14.000 incidenti stradali l’anno, di cui 40 coinvolgono merci pericolose. Tuttavia, l’indice di rischio ambientale (tonnellate merci pericolose trasportate su ettaro di superficie geografica) è pari a 5,1 e fa del Veneto, la Regione a maggior rischio incidenti, dopo la Lombardia. Per questo, il compartimento Polizia Stradale del Veneto ha accolto l’offerta di accreditamento al Servizio Set (Servizio Emergenze Trasporti), il programma volontario che impegna 45 imprese chimiche a supportare le autorità locali nella gestione di incidenti. ‘’Gli interessi in gioco sono elevati: la sicurezza della circolazione, dei nostri operatori della sicurezza, dei lavoratori e delle imprese, dell’ambiente ed è doveroso individuare nuove sinergie d’intervento percorribili ed efficaci’’, dichiara il responsabile della Polizia Stradale del Veneto, Mario Nigro. Set è un servizio attivo 24 ore su 24 ogni giorno dell’anno su tutto il territorio nazionale, a disposizione di tutti i soggetti, pubblici e privati, che interagiscono nella prevenzione del rischio derivante dal trasporto dei prodotti chimici (Polizia Stradale, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Guardia Costiera, operatori del settore logistico, etc.). Per attivarlo è sufficiente chiamare il numero di emergenza nazionale valuta e dispone il tipo di intervento necessario. Il servizio è attivo per il trasporto stradale, su rotaia e anche marittimo grazie a Rempec (il Centro di gestione emergenze da inquinamento in mare, con sede a Malta). Nato nel 1998 grazie all’accordo di collaborazione tra Federchimica e la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Set ha così ampliato la partnership con le autorità preposte alla risoluzione delle emergenze da servire.

‘’La collaborazione con la Polizia di Stato è di fondamentale importanza per potenziare il Set - dichiara Cesare Puccioni, presidente di Federchimica - Rafforzare la sicurezza dei trasporti è una responsabilità che le nostre imprese avvertono come essenziale, dimostrando ancora una volta la propensione del settore a ricercare soluzioni sempre più efficaci per migliorare ogni aspetto connesso alla propria attività’’.

L’industria chimica in Italia è un settore che genera oltre 52 miliardi di euro di fatturato all’anno con oltre 2.200 imprese chimiche e oltre 130mila addetti, distribuiti in tutto il territorio del Paese. Il Veneto ha un ruolo strategico sia per il peso sul settore, oltre il 10% del totale, grazie alla presenza di 619 stabilimenti chimici, sia per le interazioni tecnico-commerciali con oltre 34 settori di utilizzo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza