cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 18:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Legambiente e Greenpeace dietro al relitto della Costa Concordia dal Giglio fino a Genova

15 luglio 2014 | 16.15
LETTURA: 2 minuti

La barca Maria Teresa, messa a disposizione dalla fondazione Exodus, seguirà la fase di trasferimento del relitto e vigilerà affinché l'operazione avvenga in modo sicuro senza arrecare danni all'ambiente

FOTO GIANLUCA PANELLA/INFOPHOTO
FOTO GIANLUCA PANELLA/INFOPHOTO

La Spezia, 15 lug. - (Adnkronos)

(Mst/Ct/Adnkronos)

Legambiente e Greenpeace lanciano l'operazione "Costa ti tengo d'occhio". La barca Maria Teresa, messa a disposizione dalla fondazione Exodus, seguirà la fase di trasferimento del relitto e vigilerà affinché l'operazione avvenga in modo sicuro senza arrecare danni all'ambiente. Nei circa cinque giorni di navigazione, la Concordia attraverserà il Santuario dei Cetacei, tratto di mare protetto e di alto valore naturalistico.

"Seguiremo da vicino il convoglio per verificare che durante l'operazione di trasferimento della Concordia verso Genova non ci siano sversamenti che possano causare inquinamento all'ecosistema marino e per ribadire l'attenzione degli ambientalisti ai problemi del Santuario dei Cetacei, del mare e dei trasporti marittimi'', sottolineano le due associazioni ambientaliste. ''È importante ricordare poi che la vicenda della Concordia non si chiude con la rimozione del relitto dal Giglio e lo smantellamento".

Servono infatti, per le due associazioni, la bonifica e il ripristino dei luoghi e del fondale del Giglio, "e soprattutto, occorre garantire il risarcimento del danno ambientale causato dal naufragio della Concordia''. Ogni giorno di navigazione le associazioni invieranno alla stampa un bollettino di aggiornamento. Oltre alla Maria Teresa, che navigherà ininterrottamente seguendo il convoglio della Concordia, si prevede anche una Goletta Verde straordinaria di Legambiente che seguirà occasionalmente il relitto facendo tappe quotidiane lungo l'itinerario e raccontando le criticità e le eccellenze dei luoghi interessati dall'operazione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza