cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Marina Militare e Enea scoprono coralli bianchi vivi nel Mar Ligure

17 luglio 2014 | 12.35
LETTURA: 2 minuti

Avvistati a 560 metri di profondità nei fondali davanti Punta Mesco

Marina Militare e Enea scoprono coralli bianchi vivi nel Mar Ligure

Coralli bianchi vivi appartenenti alla specie madrepora oculata sono stati avvistati a 560 metri di profondità nei fondali davanti Punta Mesco nel mar Ligure. La scoperta è stata fatta nel corso della campagna oceanografica condotta dai ricercatori del centro ricerche ambiente marino dell'Enea di S.Teresa (La Spezia) e dalla Marina Militare.

Il ritrovamento di banchi di coralli bianchi vivi -si legge in una nota- rappresenta un punto di partenza per ulteriori indagini e pone le basi per l'identificazione di appropriate misure di gestione di questi ecosistemi molto vulnerabili. La scoperta di questi ecosistemi, peculiari e punti focali di biodiversità negli abissi, permetterà alla comunità scientifica di aggiornare i programmi di ricerca nazionali ed europei sul corallo bianco che fino ad ora era stato individuato solo nello Ionio, nel Canale di Sicilia e nell'Adriatico meridionale, e alla Marina Militare di confermare le capacità dual-use delle sue componenti operative.

L'attività di ricerca - condotta con l'impiego di mezzi del gruppo operativo subacquei del comando subacquei ed incursori e della marina militare - ha permesso di identificare l'area dove sono stati rinvenuti i banchi di corallo. I risultati della ricerca saranno presentati nel corso di una conferenza stampa che si terrà domani alle ore 10.30 presso il Centro Enea di S. Teresa, Pozzuolo di Lerici, La Spezia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza