cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Giugno 2014 il più caldo dal 1880 per gli scienziati americani

22 luglio 2014 | 16.26
LETTURA: 2 minuti

Se non verranno messe in campo azioni preventive adeguate, avvertono gli esperti, entro la fine di questo secolo dovremo fare i conti con un aumento della temperatura di 4° Celsius rispetto ai livelli pre-industriali

Giugno 2014 il più caldo dal 1880 per gli scienziati americani

Secondo l'agenzia governativa sul clima degli Stati Uniti, il mese di giugno appena trascorso è stato il più caldo da quando si è iniziato a registrare questo tipo di dati, nel 1880, ed è stato anche il 352esimo mese consecutivo con una temperatura globale al di sopra della media del XX secolo. La temperatura media globale della terra e delle superfici oceaniche registrata è stata di 16,2 gradi Celsius, rispetto alla media di 15,5 gradi del secolo scorso.

Caldo record è stato rilevato, fa sapere la National Oceanic and Atmospheric Administration, in Groenlandia, in alcune aree del Sud America, dell'Africa orientale e centrale e del Sud-est asiatico. Se non verranno messe in campo azioni preventive adeguate, avvertono gli scienziati, entro la fine di questo secolo dovremo fare i conti con un aumento della temperatura di 4° Celsius rispetto ai livelli pre-industriali: contenere questo aumento entro i 2° , o anche meno, sarebbe l'unico modo per evitare drastici aumenti del livello del mare e una drammatica siccità. D'altra parte le temperature medie globali sono già aumentata di 0,85 gradi dal 1880.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza