cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Meeting Rimini: Confagri, competitività e sostenibilità sfide prossimi anni

25 agosto 2014 | 17.14
LETTURA: 3 minuti

Meeting Rimini: Confagri, competitività e sostenibilità sfide prossimi anni

"Produttività, sostenibilità economica ambientale e sociale, innovazione, reti e territori sono le sfide dei prossimi anni''. A sostenerlo è Mario Guidi, presidente di Confagricoltura, intervenendo al convegno 'La cultura alimentare italiana: una tradizione innovativa' nell'ambito del Meeting di Rimini.

Secondo il presidente di Confagricoltura, "il prodotto alimentare italiano nasce grazie ad un patrimonio di conoscenze, una cultura millenaria radicata nei territori, che appartiene a tutta la filiera produttiva". Tuttavia, avverte Guidi, "poi però deve trovare le vie del mondo, dove il made in Italy è un brand conosciuto e apprezzato".

Per farlo, il presidente di Confagricoltura ribadisce la necessità di modernizzare l'agricoltura e la filiera agroalimentare. "Un processo - precisa Guidi - che è stato già intrapreso da tempo e che non possiamo e non dobbiamo fermare illudendoci magari che i mercati globali si conquistino solo con razze e varietà in via di estinzione".

"I mercati globali - continua Guidi - si presidiano con la competitività, che passa anche attraverso l'innovazione che migliora i processi, i prodotti e, in ultima analisi, la redditività degli operatori". Per il presidente di Confagricoltura bisogna quindi "puntare sulle imprese che hanno una valenza economica, che sono in grado di stare sul mercato, perché solo incrementando la loro attività si potrà conseguire l'obiettivo di favorire uno sviluppo del settore che garantisca crescita ed occupazione a vantaggio di tutti e che allo stesso tempo sia sostenibile".

Attraverso una gestione efficiente delle risorse, le varie filiere agroalimentari devono individuare le scelte strategiche da compiere per conquistare fette sempre più consistenti di mercato. "Non c'è contrapposizione tra filiere corte e lunghe - spiega Guidi - il vero tema riguarda l'organizzazione per imporsi sui mercati, quello interno e quello globale". Sulla questione dell'embargo russo, Guidi avverte come sia "strategico presidiare tutti i possibili mercati esteri e conquistarne di nuovi per aumentare le opportunità ed anche per diversificare i rischi".

"Expo 2015 - conclude il presidente di Confagricoltura - sarà l'occasione imperdibile perché i riflettori vengano puntati sugli sforzi che le imprese agricole ed agroalimentari già compiono per essere competitive ed innovare, per salvaguardare l'ambiente, per rilanciare l'economia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza