cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sostenibilità: Taormina, Capri e Sorrento insieme verso Rifiuti Zero

17 settembre 2014 | 18.16
LETTURA: 3 minuti

Nasce la rete delle eccellenze turistiche che punta all'ecosostenibilità

Taormina
Taormina

Al via la collaborazione tra alcune delle eccellenze turistiche d'Italia sul tema della riduzione dei rifiuti e del turismo ecosostenibile. Taormina, Capri e Sorrento si uniscono all'insegna delle buone pratiche verso Rifiuti Zero da sperimentare negli alberghi e nei ristoranti al fine di accrescere la sostenibilità dei servizi offerti ai turisti coerentemente al patrimonio paesaggistico di queste località.

La rete Turismo Rifiuti Zero nasce grazie alla collaborazione tra Alessio Ciacci, promotore della strategia Rifiuti Zero e attualmente amministratore di Messinambiente, società che gestisce la raccolta dei rifiuti a Taormina; Raphael Rossi, esperto nazionale di gestione dei rifiuti e incaricato della riorganizzazione del servizio porta a porta per albergatori e ristoratori di Taormina e Stefano Di Polito, esperto di marketing turistico e comunicazione della sostenibilità e coordinatore della rete Turismo Rifiuti Zero.

Il primo appuntamento aperto agli operatori turistici e alla cittadinanza è previsto per il 19 settembre a Taormina, presso il Palazzo Duca Santo Stefano, all'interno del convegno "Verso un'economia circolare a Rifiuti Zero".

Nel corso dell'incontro sarà premiata Mariella Russo, titolare dell'Hotel Conca Park di Sorrento, prima esperienza nazionale di albergo a Rifiuti Zero, e si presenteranno le buone pratiche sperimentate da Antonino Esposito di Zero Waste Campania con il protocollo ''Una stella per l'ambiente''.

Salvatore Giuffrida, direttore del Servizio Turistico Regionale di Taormina, e Rosario Gugliotta, presidente Slow Food Sicilia, presenteranno progetti di promozione del patrimonio ambientale ed enogastronomico locale.

Il programma di iniziative della rete prevede in futuro l'adesione di altre località turistiche toscane e liguri e iniziative di sensibilizzazione e valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico italiano rivolte direttamente a turisti e tour operator.

L'appuntamento di taormina segue l'adesione a Rifiuti Zero approvata all'unanimità dal Consiglio comunale il 30 gennaio 2014 ed è inserito all'interno di un piano preliminare per la raccolta porta a porta e lo sviluppo del turismo ecosostenibile approvato e sostenuto dai rappresentanti locali dei principali tour operator.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza