cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Clima: il ministro Galletti a New York per il Summit

19 settembre 2014 | 16.15
LETTURA: 2 minuti

Numerosi gli incontri in programma: dalla riunione europea a quella organizzata dagli Usa, infine il vertice convocato da Ban Ki Moon

Clima: il ministro Galletti a New York per il Summit

In questi giorni il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti sarà a New York in occasione del Summit sul Clima per partecipare, dal 20 al 24 settembre, a una serie di riunioni ufficiali: prima quella europea, poi quella organizzata dagli Usa, infine in Summit convocato da Ban Ki Moon. Il ministro partirà oggi pomeriggio, subito dopo il Cdm.

Primo appuntamento il 20 settembre all'Informal Ministerial Roundtable on Climate Change organizzata dalla Commissione Ue e dal ministero norvegese dell'Ambiente (all'incontro parteciperanno delegazioni di tutti i continenti, specialmente degli Stati particolarmente vulnerabili al cambiamento climatico).

Il 21 settembre sarà la volta del Major Economies Forum on Energy and Climate e dell'incontro con la collettività italiana presso il consolato generale. Il 22 settembre, il Major Economies Forum on Energy and Climate.

Il 23 settembre sarà la volta del Vertice di Capi di Stato e di Governo sul Clima convocato dal Segretariato Generale Onu nell'ambito della strategia sui cambiamenti climatici (''Catalyzing Climate Action''). Nella stessa giornata è previsto l'Un Private Sector Forum, Business and Civil Society Session (parte integrante del Climate Summit, si articolerà in due segmenti: una sessione speciale su ''Business and Civil Society'' e un successivo ''High-Level Luncheon'' incentrato sul tema del carbon pricing e presieduto da Ban Ki-moon e dal Presidente della Banca Mondiale).

Infine, il 24 sono previsti la presentazione del Report of the Secretary-General on the work of the Organization e l'incontro ''The Minamata Convention on Mercury: Towards its early entry into force and effective implementation'', per accelerare le ratifiche della Convenzione Minamata sul mercurio e preparare la sua implementazione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza