cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 04:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: in Calabria arrivano i 'riciclatori' incentivanti

22 settembre 2014 | 17.35
LETTURA: 2 minuti

Differenziare Pet, tappi pvc, barattoli e lattine conviene

Arrivano anche in Calabria i riciclatori incentivanti, sistemi per la raccolta selettiva di bottiglie Pet, tappi Pvc, barattoli e lattine in alluminio. I cittadini che consegnano i materiali al riciclatore, ricevono in cambio un eco-bonus per ogni pezzo conferito, da utilizzare nelle attività commerciali che hanno aderito all'operazione.

In Calabria, in pochi giorni di servizio ai cittadini, i riciclatori incentivanti hanno raccolto già circa 3,5 tonnellate di materiale da avviare al riciclo. Plastica e alluminio, in fase di raccolta differenziata, sono considerati una coppia perfetta, poiché hanno il massimo di compatibilità essendo imballaggi leggeri.

Tuttavia, se da un lato le percentuali di raccolta dei due materiali fanno registrare livelli sempre più elevati (768.000 tonnellate di plastica nel 2013, con un aumento dell'11% rispetto al 2012 secondo i dati divulgati recentemente da Corepla), dall'altro le performance dei due materiali differiscono molto in termini di riciclo: all'aumento delle quantità raccolte, infatti, non sempre corrisponde un aumento della qualità del materiale raccolto.

I riciclatori incentivanti sono sistemi per la raccolta e la compattazione di materiali facilmente riciclabili, ideati e prodotti dalla veneta Eurven, azienda italiana di costruzione e progettazione di macchine per il riciclo incentivante, con quattro brevetti internazionali.

I riciclatori offrono diversi vantaggi, in particolare selettività ed elevata qualità di raccolta differenziata. Sono predisposti per riconoscere la tipologia di rifiuto e differenziarlo anche automaticamente, possono pesare il materiale conferito ed avvisare, via email o per sms, quando il sistema è pieno.

Inoltre, il circolo virtuoso che viene innescato porta ad un grande vantaggio per l'ambiente: il materiale raccolto in modo selettivo viene direttamente inviato alla fase di riciclo, permettendo un consistente abbattimento delle emissioni di Co2 derivanti dalla movimentazione dei rifiuti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza