cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Animali: in natura oggi solo 20mila rinoceronti

22 settembre 2014 | 14.09
LETTURA: 3 minuti

Se i tassi di abbattimento continueranno a salire con lo stesso trend dell'ultimo periodo (un esemplare ucciso ogni 18 ore), in soli 28 anni questi animali saranno estinti nel loro habitat naturale

(Wwf)
(Wwf)

In natura sono rimasti oggi solamente 20.000 esemplari di rinoceronte (fonte Save The Rhino, 2013) e, se i tassi di abbattimento continueranno a salire con lo stesso trend dell'ultimo periodo (un rinoceronte ucciso ogni 18 ore), in soli 28 anni i rinoceronti bianchi saranno estinti nel loro habitat naturale e si potranno osservare e conoscere esclusivamente nelle strutture zoologiche.

In occasione della Giornata Mondiale del Rinoceronte, riflettori accesi su questa specie e sul fatto che purtroppo, ad oggi, non è ipotizzabile un programma di ripopolamento in natura poichè il rischio di abbattimento è ancora troppo elevato.

''Oggi - dichiara Davide Bomben, presidente dell'Associazione Italiana Esperti d'Africa - il numero di esemplari uccisi è notevolmente aumentato: da 300 nel 2010 a 1.000 nel 2013. Se i dati restano stabili, chiuderemo il 2014 con circa un migliaio di rinoceronti uccisi solo in Sudafrica. Un dato allarmante che, se consideriamo anche Kenya, Namibia, e altri Stati africani, raggiunge quasi i 2.800 animali: praticamente il 10% della popolazione attualmente vivente''.

Colpa dei falsi ''miti'' legati alle proprietà del corno di rinoceronte, richiesto soprattutto in Asia, a cui si attribuiscono proprietà curative (dalla febbre all'epilessia e il cancro) e afrodisiache. "La richiesta sul mercato- aggiunge Bomben - è altissima: il suo valore è di circa 75mila dollari/kg (un corno pesa fino a 5-6kg e può raggiungere anche 1,5 mt di lunghezza)".

"Questo significa - conclude - che con un unico corno il guadagno dei bracconieri e dei loro committenti può aggirarsi intorno ai 370mila dollari nell'arco di sole 48 ore, cioè il tempo calcolato dall'uccisione dell'animale all'immissione sul mercato della polvere del suo corno''. Per sostenere e salvaguardare il rinoceronte, anche il bioparco Zoom Torino (una delle quattro strutture italiane ad ospitare un rinoceronte bianco) insieme a Save the Rhino e Aiea (Associazione italiana esperti d'Africa) hanno avviato iniziative di fundraising volte a sensibilizzare sulla situazione di bracconaggio e sfruttamento del corno che sta portando alla loro estinzione.

Le campagne internazionali di fundrising contribuiscono alla conservazione della specie raccogliendo fondi destinati a sostenere progetti in situ per: conservazione e salvaguardia della specie in natura; compenso e formazione di rangers per il pattugliamento nei parchi nazionali; studio di metodologie e sistemi per la protezione dei rinoceronti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza