cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 02:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Clima: firmata a New York la Dichiarazione sulle Foreste

24 settembre 2014 | 11.22
LETTURA: 3 minuti

L'obiettivo è la salvaguardia delle foreste nel mondo e dare un contributo alla risoluzione del problema del mutamento climatico

Clima: firmata a New York la Dichiarazione sulle Foreste

Un impegno senza precedenti, di portata internazionale e multi-settoriale per la salvaguardia delle foreste nel mondo e per dare un contributo alla risoluzione del problema del mutamento climatico. E' la Dichiarazione di New York sulle Foreste, firmata da aziende, governi e Ong in occasione del Vertice sul Clima 2014 delle Nazioni Unite.

Tutti i firmatari della Dichiarazione si sono impegnati a rallentare, arrestare e invertire la perdita delle foreste a livello globale e, allo stesso tempo, a contribuire alla crescita economica, alla riduzione della povertà, al mantenimento del principio di legalità, alla sicurezza alimentare, alla resilienza del clima e alla conservazione della biodiversità.

La Dichiarazione evidenzia che, la riduzione delle emissioni provocate dalla deforestazione e l’intensificazione dell’attività di ripristino delle foreste sono passaggi chiave per contrastare il cambiamento climatico. I partner sono quindi chiamati a lavorare congiuntamente per dimezzare il tasso di perdita delle foreste naturali a livello globale entro il 2020 e impegnarsi strenuamente per porre fine alla perdita dei polmoni verdi del pianeta entro il 2030.

obiettivo, ridurre emissioni di 4,5-8,8 mld tonn/anno entro il 2030

Altro obiettivo contenuto nella Dichiarazione, quello di ripristinare 150 milioni di ettari di territori degradati e terreni boschivi entro il 2020 e, in seguito, aumentare in modo significativo il tasso di ripristino globale, che comporterebbe il recupero di altri 200 milioni di ettari entro il 2030. L'elenco completo degli impegni ha come obiettivo comune il conseguimento di una riduzione delle emissioni di 4,5-8,8 miliardi di tonnellate all'anno entro il 2030.

"Le imprese possono prendere l'iniziativa nella realizzazione di questi impegni, ma dobbiamo lavorare a stretto contatto con tutte le parti interessate, compresi i governi e le Ong per affrontare veramente le istanze della deforestazione e del cambiamento climatico", dichiara Teguh Ganda Wijaya, presidente di Asia Pulp and Paper Group (App), in occasione della firma.

App aveva annunciato la sua Politica di conservazione delle foreste (Forest Conservation Policy) e l’impegno verso la “Zero Deforestazione” nel febbraio 2013 e, nel corso degli ultimi 18 mesi, ha lavorato con successo alla sua attuazione. A 2014, la società ha preso un ulteriore impegno per sostenere la tutela e il ripristino di un milione di ettari di paesaggi di foresta pluviale tropicale in Indonesia, uno degli impegni di conservazione più ambiziosi mai realizzati da una società privata.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza