cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 09:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: Vienna punta sul trattamento termico/Focus

24 ottobre 2014 | 14.53
LETTURA: 2 minuti

Il 5% di essi va a recupero di materia, il 14,5% diventa compost e il resto è formato da scorie dell'incenerimento che finisce in discarica

Vienna
Vienna

Vienna è nota per l'impianto di trattamento termico dei rifiuti, che tratta il 75% dei rifiuti indifferenziati prodotti (pari al 67% del totale) mentre il 5% di essi va a recupero di materia, il 14,5% diventa compost e il resto è formato da scorie dell'incenerimento che finisce in discarica. La raccolta differenziata invece si attesta al 33%. E' la fotografia del sistema di gestione dei rifiuti adottato dalla città austriaca, scattata in occasione del meeting "European exchange on collection and management of municipal solid waste" organizzato da Ama e Atia Iswa Italia.

L'estensione cittadina è di 415 kmq per una popolazione servita di 1.731.236 abitanti. La città produce annualmente 1.037.000 tonnellate di rifiuti (599 kg pro-capite). Anche in questo caso viene attuato un sistema misto con raccolta domiciliare e cassonetti stradali, a cui si affiancano strutture fisse dedicate ai rifiuti ingombranti e speciali.

Il costo di raccolta e trasporto è in media di 100 euro a tonnellata. Per quanto riguarda i costi di smaltimento, l'incenerimento ammonta a 120 euro a tonnellata, mentre il recupero di materia da raccolta differenziata ha un costo di 60 euro a tonnellata.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza