cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 23:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente: nasce programma educativo digitale 'Mi curo di te'

21 novembre 2014 | 13.07
LETTURA: 3 minuti

Il progetto formativo triennale per le scuole, gratuito e scaricabile on line, tocca ogni anno un tema diverso. Le prossime edizioni saranno dedicate a cambiamento climatico e foreste. E' realizzato dal Wwf con Sofidel

(Infophoto)
(Infophoto)

Nasce 'Mi curo di te! Il gesto di ognuno per il pianeta di tutti', programma educativo digitale per le classi primarie e secondarie di primo grado. Il progetto formativo, realizzato dal Wwf con il supporto dell'azienda cartaria Sofidel, si svilupperà nell'arco di tre anni, trattando ogni anno un grande tema ambientale. La prima edizione, per l'anno scolastico 2014/2015, è dedicata all'acqua. Le successive al cambiamento climatico e alle foreste.

Il programma, gratuito e scaricabile on line (semidifuturo.wwf.it), intende contribuire alla diffusione della "consapevolezza che siamo tutti interconnessi - si legge in una nota del Wwf - che ogni nostra azione, anche la più piccola, ha importanti conseguenze sugli equilibri della natura e sul futuro di tutti".

Il materiale formativo è composto da: una lezione digitale, di circa un'ora e mezza, con animazioni e giochi interattivi; dieci schede di approfondimento sul tema 'acqua' per gli insegnanti; un concorso a quiz on line con premi in palio per le 20 classi che avranno ottenuto il punteggio più alto.

"Il nostro grande obiettivo è aiutare gli insegnanti, gli studenti e, indirettamente, le loro famiglie, a capire meglio il mondo in cui vivono", dichiara Gianfranco Bologna, direttore scientifico di Wwf Italia. Luigi Lazzareschi, amministratore delegato Sofidel, spiega che l'azienda considera lo sviluppo sostenibile "una sfida perseguibile solo attraverso la creazione di ampie reti di collaborazione fra istituzioni, imprese e organizzazioni non governative unite in un comune lavoro. Per questo abbiamo deciso di supportare il WWF in questa importante iniziativa dedicata alla scuola che ha un ruolo fondamentale nella costruzione del futuro".

L'acqua - ricorda nella nota l'associazione ambientalista a proposito del tema di quest'anno - è una "risorsa preziosissima: meno dell'1% di quella presente sul Pianeta è dolce ed è quella necessaria per la sopravvivenza degli esseri viventi e tra questi l'uomo con le sue attività. Il problema della scarsità d'acqua colpisce quasi tutti i continenti e riguarda oltre il 40% della popolazione umana. Entro il 2025, 1,8 miliardi di persone vivrà in Paesi o regioni con assoluta scarsità d'acqua e il 75% della popolazione mondiale dovrà fare i conti con la scarsità di questa risorsa. Fenomeni che saranno acuiti dagli effetti prodotti dai cambiamenti climatici con gravi conseguenze a livello territoriale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza