cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 04:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: con soldi multe Ue si poteva riciclare spazzatura di 2 mln italiani

02 dicembre 2014 | 14.03
LETTURA: 2 minuti

Lo rileva Althesys sottolineando che l'importo delle multe sarebbe stato sufficiente a recuperare gli scarti umidi di due milioni di abitanti, quasi l’intera città di Roma.

Con i 40 milioni di sanzione forfettaria si sarebbero potuti realizzare 4 impianti di compostaggio di media taglia (35.000-40.000 tonnellate/anno), cioè recuperare la frazione umida dei rifiuti di due milioni di abitanti, quasi l’intera città di Roma. Lo rileva il Was di Althesys, il think tank italiano sull’industria del Waste management e del riciclo, commentando la condanna Ue all’Italia per la questione rifiuti.

Oltre 40 milioni di sanzioni decise dall'Ue per non aver risolto la questione rifiuti e una penalità di 42,8 milioni di euro per ogni semestre di ritardo nell’attuazione delle misure necessarie. Al centro della condanna europea la situazione discariche in Italia: troppe, secondo Althesys, e con un'aspettativa di vita breve visto che, ai ritmi attuali di smaltimento, le discariche italiane si esauriranno entro i prossimi due anni.

“Il mix di gestione italiano - dice l’ad di Althesys Alessandro Marangoni - rimane ancora troppo sbilanciato sulle discariche che in alcune aree del nostro Paese sono la destinazione finale di oltre il 90% dei rifiuti urbani prodotti (la media nazionale si attesta sul 37%). In questo quadro generale, le situazioni più critiche si registrano in Sicilia, Calabria, Lazio, Puglia e Liguria. Il raggiungimento degli obiettivi previsti al 2030 dalle revisioni delle direttive Ue (70% di riciclo totale) comporterebbe benefici potenziali netti per l'Italia fino a 15 miliardi di euro circa”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza