Home . Sostenibilita . Risorse . La minaccia del super tifone Hagupit sulle Filippine, a rischio 5,6 milioni di persone/FOTO

La minaccia del super tifone Hagupit sulle Filippine, a rischio 5,6 milioni di persone

Oxfam, pronti mezzi e operatori, vento a oltre 300 km orari in direzione di Manila

RISORSE
La minaccia del super tifone Hagupit sulle Filippine, a rischio 5,6 milioni di persone/FOTO

Oxfam sta monitorando l’avanzata del tifone Hagupit (chiamato "Ruby" nelle Filippine); mezzi e materiali di emergenza sono predisposti in tutto il Paese, e lo staff è pronto a intervenire mentre le Filippine si preparano all’arrivo della tempesta, prevista per questo fine settimana e che è attualmente nella categoria 5, la più potente. Il tifone si sta muovendo con raffiche di vento di oltre 300 km orari in direzione di Manila, mettendo a rischio la vita di 5,6 milioni di persone.

Il percorso del tifone potrebbe ancora variare, ma Governo organizzazioni umanitarie stanno lavorando insieme per ridurre i rischi per le persone e per il Paese. Ieri sera parlando da Tacloban, Justin Morgan, direttore di Oxfam nelle Filippine, ha detto che i preparativi sono già in corso. “Stiamo osservando l’andamento del tifone con molta attenzione. Gli enti locali stanno attivando i loro piani di evacuazione, coordinandosi con altre agenzie di aiuto umanitario. Oxfam ha le proprie scorte di aiuti posizionate all’interno di tutto il paese, e dispone di personale pronto a sostenere una risposta di emergenza”.

A un anno dal tifone Haiyan (FOTO), le Filippine hanno migliorato la propria capacità di risposta - aggiunge - C’è maggiore consapevolezza di quali siano i luoghi più sicuri dove rifugiarsi, e di cosa e quanto bisogna immagazzinare. Tuttavia rimane il timore che non tutti i centri di evacuazione siano completamente recuperati e pronti ad accogliere la popolazione”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.