cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 11:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Animali: al camoscio appenninico Premio Ambientalista dell'anno

18 dicembre 2014 | 12.06
LETTURA: 4 minuti

Il premio va al mammifero al centro del progetto Life Coornata grazie al quale il camoscio è passato dalla soglia dell’estinzione di inizio ‘900 agli oltre 2.000 esemplari di oggi

Animali: al camoscio appenninico Premio Ambientalista dell'anno

Non potrà ritirare il premio di persona, il vincitore di 'Ambientalista dell'Anno' 2014, ma è l'emblema di un caso di successo della ricerca italiana. Il riconoscimento va infatti al camoscio dei nostri Appennini, che porta così sul primo gradino del podio il team dei tecnici delle 5 aree protette coinvolte dal progetto Life Coornata.

Il progetto per la tutela del camoscio appenninico si è concluso lo scorso settembre segnando una tappa importante per la tutela della biodiversità dell'Appennino: dalla soglia dell’estinzione all’inizio del ‘900 oggi si contano più di 2.000 esemplari. Il Life Coornata è stato considerato dalla giuria popolare del premio un caso esemplare di successo della ricerca made in Italy all’interno dei Parchi, anche perché sono state sperimentate alcune tecniche di cattura e rilascio, totalmente innovative e mai usate prima in Appennino.

Si tratta delle box trap e le up-net, dispositivi per catture “collettive” degli esemplari che hanno il vantaggio, rispetto alla teleanestesia di singoli individui, di trasferire un certo numero di animali simultaneamente, una condizione assai favorevole per il trasferimento in nuove aree di animali che vivono in gruppo.

Il premio, indetto dal mensile La Nuova Ecologia e Legambiente, quest'anno "rappresenta il giusto coronamento finale di un progetto di successo e un esempio da seguire - spiega Antonio Nicoletti, responsabile nazionale Aree Protette e Biodiversità di Legambiente - che ha visto collaborare strettamente e in sinergia tutte le aree del nostro Appennino interessate dalla presenza di questo importante animale, sinergia che continuerà anche dopo la fine del Life grazie all'impegno dei Parchi".

Una vittoria che "deve rappresentare anche uno sprone a tutto il mondo delle aree protette del nostro Paese a mettere in atto un nuovo modo di operare - aggiunge - che deve vedere una crescente collaborazione fra gli enti e la realizzazione di progetti che prevedano uno scambio di conoscenze, competenze e disponibilità”.

Il premio "Ambientalista dell'anno" assegnato oggi a Casale Monferrato è intitolato a Luisa Minazzi, l'attivista scomparsa nel 2010 che si è battuta a lungo per i diritti delle persone esposte all'amianto.

Subito dopo il gruppo di biologi che ha salvato il camoscio appenninico dal rischio estinzione si è piazzato il Condominio Green di via San Gregorio 49 a Milano, protagonista di una bella storia di sharing economy, che ottiene la menzione speciale di Weleda. Al marinaio David Grassi, che nel 2002 si è opposto all'ordine di gettare in mare rifiuti oleosi, va invece il premio speciale del comitato promotore. "Coraggio, generosità e senso del bene comune sono i tratti distintivi di tutti gli otto finalisti del premio", sottolinea Legambiente. Da Annalisa Balloi, la microbiologa che sperimenta prodotti green applicabili nel restauro dei monumenti o nella difesa delle api, al fisico Angelo Tartaglia del Politecnico di Torino che sostiene la costituzione di comunità energetiche e si oppone al Tav in Val di Susa, al sindaco di Corchiano (Vt), Bengasi Battisti, che raggiunge l’85% di differenziata con il porta a porta e tutela l’acqua pubblica. E ancora Patrizia Rossi, la prima donna ad aver diretto un Parco, quello delle Alpi Marittime, a riposo da pochi mesi dopo una vita al servizio della natura anche come presidente di Europarc, e il seed saver Franco Pedrini, antesignano dell’agricoltura biodinamica, che coltiva antiche varietà di cereali nella sua azienda in Toscana all’insegna della qualità assoluta.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza