cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 08:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Edilizia: 29 i comuni italiani che incentivano il ricorso ai tetti verdi

22 febbraio 2015 | 10.51
LETTURA: 2 minuti

A tracciare il quadro è Legambiente che tra le realtà virtuose cita Pavia che obbliga la realizzazione di almeno il 50% delle coperture a verde nel caso di edifici industriali e/o del terziario. Una scelta che consente di tagliare la bolletta energetica del 30% (FOTO)

Edilizia: 29 i comuni italiani che incentivano il ricorso ai tetti verdi

Sono 404 i Regolamenti edilizi che trattano il ricorso ai tetti verdi. Nella maggior parte dei casi vengono citati solo facendone promozione, mentre sono 29 i Comuni che incentivano questa pratica. A tracciare il quadro è Legambiente che ha analizzato i regolamenti edili comunali. Una scelta, quella di trasformare un tetto in orto o giardino, che fa bene sia all'ambiente che al portafogli. Secondo una stima di Harpo Group, si può tagliare la bolletta energetica del 30% . (FOTO)

Tra i comuni migliori, riguardo le richieste sui tetti verdi Legambiente cita Pavia, che obbliga la realizzazione di almeno il 50% delle coperture a verde nel caso di edifici industriali e/o del terziario, e Zinasco (Pv) che obbliga le coperture a verde per tutti i nuovi edifici, sempre per un valore non inferiore al 50%.

Altri esempi vengono dagli 11 comuni della provincia di Lecco dove vige l'obbligo di realizzare coperture con tetti verdi per il 30% della superficie anche nel caso di edifici residenziali in cui viene effettuata la ristrutturazione del tetto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza