cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 19:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: Realacci, sì ai cementifici, ma servono controlli e qualità/ Focus

04 marzo 2015 | 15.52
LETTURA: 2 minuti

Per il presidente della Commissione Ambiente della Camera il futuro dei rifiuti non è la discarica ma neanche l'inceneritore

Rifiuti: Realacci, sì ai cementifici, ma servono controlli e qualità/ Focus

Il futuro dei rifiuti “non è la discarica ma neanche l'inceneritore”. Bisogna invertire la rotta e in questo contesto anche i cementifici possono dare il proprio contributo ma “il controllo e la qualità del materiale sono due condizioni essenziali”. Ne è convinto Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente della Camera che all'Adnkronos spiega che “il futuro è la riduzione dei rifiuti a monte, dove abbiamo fatto poco, il recupero e un riutilizzo dei materiali”.

Quanto ai cementifici, “se i problemi sono di natura burocratica allora vanno superati ma ci sono anche dei problemi di merito. I cementifici e in qualche caso anche le centrali termoelettriche possono dare una mano ma c'è un problema molto serio che riguarda il controllato”.

Se i Combustibili solidi secondari (Css) che vanno a finire nei cementifici “vengono ben controllati allora hanno anche un impatto minore visto che vanno a sostituire i combustibili tradizionali ma il controllo e la qualità del materiale sono due condizioni essenziali”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza