cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 20:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Petrolio: M5S, da estrazione rischio per Puglia, Basilicata, Campania e Adriatico

05 marzo 2015 | 16.15
LETTURA: 2 minuti

Illustrati in un convegno al Parlamento europeo i rischi per Puglia, Basilicata, Campania e Mar Adriatico

 - petrolio
- petrolio

Falde acquifere e bacini idrici inquinati, contaminazione della catena alimentare, aumento del rischio sismico, agricoltura e turismo distrutte, degrado sociale e spopolamento. Sarebbero questi gli 'effetti collaterali' dell'estrazione del petrolio in Italia e nel mare Adriatico. L'allarme arriva dal convegno internazionale che si è tenuto ieri al Parlamento europeo di Bruxelles sui molteplici danni che producono le estrazioni petrolifere su terraferma e in mare voluto dal coordinatore della Commissione ambiente del Parlamento Ue, l'eurodeputato del M5S Piernicola Pedicini.

A illustrare i rischi di terremoti dovuti alle trivellazioni è stato il professor Franco Ortolani, docente di geologia presso l'Università Federico II di Napoli, mentre la professoressa Maria Rita D'Orsogna, docente all'Università della California (Stati Uniti), ha presentato una relazione sull'inquinamento dell'acqua nel sottosuolo e in mare. Illustrato anche un rapporto scientifico sulle devastazioni che produce il fracking, una tecnica di perforazione orizzontale con l'uso di acidi, addensanti e acqua ad alta pressione.

Tecnica che, stando al dossier-denuncia presentato dal gruppo M5S del Senato alla Commissione europea, si starebbe sperimentando segretamente e senza autorizzazioni nell'importante bacino idrico della Val d'Agri in Basilicata, dov'è in attività il più grande giacimento di idrocarburi d'Europa. A rischio anche i vicini bacini di Tardiano e Monte Cavallo in Campania e l'ecosistema del mar Adriatico a causa dei dieci permessi che la Croazia ha concesso, a novembre scorso, a varie società petrolifere.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza