cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: cittadini Maccarese, noi ostaggi della puzza e dei tir

11 marzo 2015 | 16.47
LETTURA: 3 minuti

Circa 360 tonnellate al giorno, per sei giorni a settimana. In un anno 112mila tonnellate. A tanto ammonta la quantità di rifiuti che dalla Capitale viene trasportata a Maccarese in un impianto nato con altri scopi e non adatto al loro trattamento

Rifiuti: cittadini Maccarese, noi ostaggi della puzza e dei tir

Circa 360 tonnellate al giorno, per sei giorni a settimana. In un anno 112mila tonnellate. A tanto ammonta la quantità di rifiuti che dalla Capitale viene trasportata a Maccarese per essere conferita nell'impianto aerobico di compostaggio di viale Tre Denari, nato per trattare esclusivamente l'umido di qualità da raccolta differenziata di Roma e dal porta a porta di Fiumicino, per realizzare il compost.

Peccato che “dal 2010, invece, vengono portate qui a Maccarese queste oltre 300 tonnellate al giorno di rifiuti da raccolta stradale, e questo significa che dentro ci finisce di tutto”. Lo denuncia all'Adnkronos Carla Petrianni, presidente del comitato Rifiuti Zero Fiumicino che raccoglie i cittadini di Maccarese che da anni denunciano questa situazione e che in questi giorni stanno continuando la loro protesta per una situazione giudicata ormai insostenibile.

In pratica, quello che arriva a Maccarese “è un organico sporco che quindi non può essere trattato qui, ma solo depositato per poi essere spedito negli impianti del nord Italia. La giacenza di questi rifiuti produce percolato, a causa della fermentazione dell'organico, che non sappiamo dove venga raccolto e smaltito e che soprattutto d'estate cola anche quando dai camion in transito”.

Poi c'è il serio problema dell'odore, “una puzza che costringe chi abita nella zona a starsene praticamente segregato in casa”; quello dell'aumento dell'inquinamento atmosferico “causato dal passaggio di 60-70 camion al giorno, mezzi pesanti che percorrono una ex strada bianca asfaltata, non adatta a sopportare una simile portata, e che causano anche un problema di stabilità delle case”.

Ieri, fa sapere il Comitato, “abbiamo appreso dai responsabili Ama che, in base a nuova normativa e in attesa della definizione dell'iter autorizzativo dell'Aia (Autorizzazione integrata ambientale prevista da luglio scorso anche per i impianti come questo di via Tre Denari), i rifiuti di Roma potranno continuare ad essere trasferiti a Maccarese grazie all'ennesima proroga”. La nuova scadenza è giugno e il dubbio è che nulla si risolverà durante l'estate.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza