cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Territorio: allarme Cng, Geoparco Madonie rischia uscita da Unesco

31 marzo 2015 | 17.06
LETTURA: 3 minuti

Gian Vito Graziano: "Sta vivendo una lunga agonia in nome di una presunta spending review. Sarebbe un vero disastro". Contesto ambientale e geologico di eccezionale bellezza, per il Cng si perderderanno turisti e finanziamenti

(foto Infophoto)
(foto Infophoto)

Il Geoparco delle Madonie rischia di uscire dalla tutela Unesco. A lanciare l'allarme è Gian Vito Graziano , Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi e cittadino siciliano. "Il Geoparco -denuncia- sta andando verso una lenta agonia a causa di tagli al personale e al trasferimento dei propri dipendenti, soprattutto di quelli che si occupavano specificamente del geoparco".

"In nome della spending review -avverte il numero uno del Cng- si sta tagliando incondizionatamente senza pensare al grave danno per l'immagine della Sicilia, del contesto del Parco delle Madonie e soprattutto per l'economia locale, che riceve sostegno dalla presenza di un parco geologico di inestimabile valore ambientale".

"La fine del Geoparco delle Madonie sarebbe un vero disastro per un contesto ambientale e geologico di eccezionale bellezza, a fronte di un risparmio per le casse della Regione di gran lunga superato dalle gravi perdite economiche che comporterebbe la fuoriuscita del geoparco dalla rete Unesco dei Geoparchi" incalza il geologo.

"Meno turismo, meno finanziamenti, meno cultura del territorio e meno educazione ambientale, altro che spending review" afferma secco Graziano. Il Geoparco delle Madonie, sottolinea, "è un mix di ricchezza geologica, culturale, storica, paesaggistica ed archeologica, che per quel territorio rappresentano una grande fonte di benessere".

Il Geoparco delle Madonie è stato tra i primi Geoparchi d’Europa ad essere inserito nella Global Geoparks Network sotto tutela Unesco, che oggi conta 111 geoparchi sparsi in tutto il mondo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza