cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 13:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Animali: schiuse le prime uova di fenicotteri al parco Natura Viva

06 aprile 2015 | 11.03
LETTURA: 3 minuti

Nel Parco di Bussolengo è in corso la cova di oltre 30 uova. Una buona notizia per i Fenicotteri Rosa, che vivono in natura lungo le coste del Mediterraneo e nelle aree umide a sud-ovest dell’Asia. Ma su questi pittoreschi animali incombe il pericolo delle attività umane, dal traffico aereo e marittimo all'inquinamento

Animali: schiuse le prime uova di fenicotteri al parco Natura Viva

E' stata un Pasqua in rosa quella del Parco Natura Viva di Bussolengo che ha festeggiato la nascita di due pulcini di Fenicottero Rosa (Foto) , i primi ad aver schiuso l’uovo, battendo sul tempo le altri trenta grandi uova bianche ancora in cova. In questi giorni, le due coppie di neogenitori ospitano a turno i propri piccoli sotto l’ala mentre le altre 30 coppie si preparano al lieto evento, alternandosi nella cova, ruotando con cura il proprio uovo più volte al giorno e difendendo l’alto nido di fango dalle mire di altri esemplari.

La stagione riproduttiva non è ancora terminata ma la colonia di 120 esemplari ospitata al Parco Natura Viva raggiungerà le 150 unità in breve tempo, dando sfoggio di una buffa alternanza di colori: il rosa e il bianco degli adulti sarà interrotto dal piumaggio grigio e dal becco rosa dei neonati che scenderanno dal nido solo dopo una settimana dalla schiusa.

Quella dei fenicotteri è un’organizzazione sociale volta a ottimizzare gli sforzi “educativi” degli adulti: a circa due settimane dalla nascita i piccoli vengono raccolti in un’area interamente dedicata a loro, controllata da alcuni adulti. Una sorta di "asilo" che in natura raggiunge fino ai 30.000 partecipanti.

I genitori riconoscono la propria prole grazie al richiamo di ciascuno e nei primi periodi li nutrono frequentemente e per breve tempo attraverso un rigurgito di “latte” tipico della specie. Il trascorrere del tempo ridurrà la frequenza del nutrimento e ne aumenterà la durata fino all’autonomia totale.

I Fenicotteri Rosa vivono in natura lungo le coste del Mediterraneo e nelle aree umide a sud-ovest dell’Asia. Anche su di loro, incombe il pericolo delle attività umane: il traffico aereo a bassa quota, i motoscafi e i fili della corrente che incidono sull’alta mortalità delle colonie, mentre l’inquinamento delle acque in cui trovano nutrimento li rende estremamente vulnerabili alle malattie, che nell’arco di poco tempo si diffondono a tutta la colonia. In particolar modo in Egitto, sia fenicotteri adulti che le loro uova vengono cacciati e venduti al mercato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza