cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 19:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Energia: riqualificazione di edifici e quartieri, tre proposte per Delrio

30 aprile 2015 | 16.03
LETTURA: 4 minuti

Semplificare gli interventi di retrofit energetico e adeguamento antisismico per migliorare anche la vivibilità delle abitazioni, spingere la riqualificazione energetica con nuovi strumenti, ridurre la spesa energetica negli edifici condominiali grazie al fotovoltaico

Energia: riqualificazione di edifici e quartieri, tre proposte per Delrio

Semplificare gli interventi di retrofit energetico e adeguamento antisismico per migliorare anche la vivibilità delle abitazioni, spingere la riqualificazione energetica con nuovi strumenti, ridurre la spesa energetica negli edifici condominiali grazie al fotovoltaico. Sono le tre proposte che Legambiente e Green building Council Italia rivolgono al nuovo ministro delle Infrastrutture Graziano Del Rio per aprire finalmente i cantieri della riqualificazione energetica e antisismica degli edifici.

Le proposte intervengono sulle barriere che oggi fermano gli interventi: la complessità delle procedure, l’inefficacia degli incentivi (le detrazioni fiscali non funzionano nei condomini per le diverse condizioni economiche e disponibilità degli inquilini), i problemi delle amministrazioni nel realizzare investimenti e accedere al credito.

Cambiare la situazione è possibile e permetterebbe di rilanciare il settore edilizio, di creare nuovo lavoro qualificato, di ridurre le bollette delle famiglie e di aiutare la lotta ai cambiamenti climatici e all’inquinamento atmosferico. E c’è anche la spesa legata all’energia da parte delle amministrazioni pubbliche, stimata in oltre 6 miliardi di euro, la cui riduzione è strategica per rilanciare il Paese e gli investimenti.

Ed ecco le proposte nel dettaglio. Semplificare gli interventi di retrofit energetico: nei condomini deve diventare semplice e vantaggioso realizzare interventi di retrofit energetico e adeguamento antisismico, mettendo insieme, come si fa in Germania, Francia, Olanda, vantaggi energetici e miglioramento della vivibilità (dai tetti verdi ad ascensori e corpi scala a norma di legge).

Serve quindi un intervento normativo che individui questi interventi, legando il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici (almeno il 50% di riduzione dei consumi o il raggiungimento della Classe B di certificazione) con interventi che riguardino le strutture perimetrali e gli ampliamenti consentiti. Condizione per gli interventi dovrà essere che si rispettino le distanze minime tra edifici previste dal codice civile e le altezze previste dai piani urbanistici.

Spingere la riqualificazione energetica con nuovi strumenti: per l’edilizia pubblica si devono escludere dal patto di stabilità gli interventi che permettono di realizzare interventi certificati e verificati di riduzione dei consumi energetici degli edifici, richiesta particolarmente importante vista l’incentivazione del 65% prevista dal nuovo “Conto termico” in via di emanazione per riqualificazioni di immobili pubblici “ad energia quasi zero”.

Per l’edilizia condominiale, rendere funzionante lo strumento delle Esco per interventi di riqualificazione complessiva di edifici con più alloggi, superando i problemi di accesso alle detrazioni fiscali per le famiglie a basso reddito. La proposta è di intervenire sul sistema dei titoli di efficienza energetica (Tee), introducendo una nuova scheda che si basi sui valori derivanti dalla certificazione energetica delle abitazioni di prima e dopo l’intervento. Obiettivo minimo, garantire una riduzione media del 50% nei consumi delle abitazioni, certificata dal salto di classe energetica.

Il fotovoltaico per i condomini: occorre modificare la normativa vigente in modo da consentire nei condomini lo scambio sul posto con l'esonero dall’obbligo di coincidenza tra punto di immissione e prelievo dell’energia scambiata con la rete e da quello di pagamento degli oneri di rete e di sistema. Una innovazione di questo tipo permetterebbe di far ripartire gli investimenti di solarizzazione dei tetti e di ridurre le bollette delle famiglie.

Per info www.bticinoprogettoscuola.it

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza