cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 23:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: dove butto cosa, i romani non sempre lo sanno/Focus

15 maggio 2015 | 17.32
LETTURA: 3 minuti

L'Adnkronos ha interrogato alcuni cittadini, dai 18 ai 75 anni di età, diplomati e laureati, in diversi Municipi della città, dall'Eur a Cinecittà, da San Giovanni a Trastevere. Le risposte forniscono un quadro deludente (Foto)

Rifiuti: dove butto cosa, i romani non sempre lo sanno/Focus

La raccolta differenziata dovrebbe essere ormai entrata a pieno titolo nelle abitudini quotidiane di tutti gli italiani, ma il condizionale è d'obbligo. Perché spesso, più spesso di quanto sarebbe accettabile, i cittadini non hanno idea di dove buttare cosa. Basta chiedere. L'Adnkronos lo ha fatto, interrogando alcuni cittadini romani, dai 18 ai 75 anni di età, diplomati e laureati, in diversi Municipi della città, dall'Eur a Cinecittà, da San Giovanni a Trastevere. Il risultato? Decisamente deludente. (Foto)

Il primo elemento ad emergere è che se bottigliette di plastica e carta pulita sono abbastanza facili da conferire, con più difficoltà si è in grado di riconoscere e quindi smaltire correttamente i "falsi amici". Scontrini, cartoni della pizza da asporto usati, lampadine e cristallo: in pochi sanno dove buttarli, per lo più sono convinti che vadano nel cassonetto sbagliato.

Scendendo nel particolare, a dare filo da torcere è soprattutto il cristallo: su 73 persone a cui è stato chiesto dove getterebbero un bicchiere di cristallo rotto, solo 7 hanno risposto correttamente, mentre tutti gli altri hanno optato per il vetro, di cui invece è un "falso amico", proprio come lo scontrino per la carta: 42 persone su 73 gettano gli scontrini dove non dovrebbero, cioè nel cassonetto di carta e cartone.

Non tutti sanno che le lampadine esauste vanno portate all'isola ecologica, solo 29 persone su 73: gli altri le buttano con vetro, plastica e acciaio. Male anche la carta stagnola che, nonostante il nome, è 100% alluminio e quindi andrebbe conferita come tale. Ma lo fanno solo in 26, mentre i restanti 47 la buttano un po' ovunque, dal cassonetto della carta fino ad arrivare all'isola ecologica.

Meglio per il cartone della pizza da asporto usato, quindi sporco: 30 persone sono convinte che vada comunque conferito con carta e cartone, le restanti 43 lo gettano nell'indifferenziata. Ma non è comunque un risultato lusinghiero. Così come non lo è l'unico test risultato esatto, una persona sola su 73 ha saputo rispondere correttamente a tutte le domande dimostrando di sapere bene come fare la differenziata.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza