cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: parte da Milano la campagna #MapYourTaste

29 maggio 2015 | 12.59
LETTURA: 3 minuti

Un tour che punta a mappare i gusti dei cittadini Ue

Expo: parte da Milano la campagna #MapYourTaste

Cibi e bevande sono più buoni se conservati nel vetro. E' il messaggio che il movimento Friends of Glass lancia da Expo Milano 2015 ai consumatori di tutta Europa insieme con un progetto speciale che farà il tour delle città europee durante l’anno invitando tutti a partecipare al "Quiz sulla Mappa del Gusto d’Europa". La campagna #MapYourTaste si basa infatti su un divertente quiz online che aiuterà Friends of Glass a definire il profilo più completo dei diversi gusti di cibo e bevande che si trovano in Europa.

Dopo Milano, la campagna farà tappa al Salon de la Revue du Vin in Francia (5 giugno) e al Taste di Londra (17-21 giugno) per poi visitare anche altre città europee, tra cui Amburgo, Monaco e Madrid. I risultati saranno resi noti all’indirizzo on line www.friendsofglass.com. Per partecipare al progetto basta collegarsi al sito (http://www.friendsofglass.com/tastemap/quiz/) e completate il quiz. Questa mappa fungerà da base per la campagna che si arricchirà con i contributi dei consumatori sui loro gusti preferiti.

Friends of Glass è un forum europeo di consumatori, nato nel 2009 grazie a Feve (l’associazione che raggruppa i produttori europei di contenitori in vetro) che promuove la scelta di cibi e bevande confezionati in vetro, ritenendolo la miglior scelta per conservare i sapori, tutelare la salute e l’ambiente.

Un numero crescente di cittadini europei intervistati (l’87% nel 2014, il 74% nel 2010) considera il vetro il miglior packaging per cibi e bevande. Il vetro è fatto di ingredienti naturali: è costituito al 100% da elementi naturali, come sabbia, soda e calcare e in oltre 5mila anni gli ingredienti non sono cambiati. E' inerte e non ha strati chimici aggiunti, quindi non altera il gusto di cibi e bevande, protegge il gusto e la qualità dei prodotti e contribuisce a ridurre lo spreco alimentare prolungando la conservazione degli alimenti.

Il vetro, inoltre, è un materiale riciclabile all'infinito. Il suo riciclo esiste già nella maggior parte dei Paesi Ue da 40 anni con il risultato che oggi in Europa, 7 bottiglie e barattoli di vetro su 10, sono raccolti e riciclati per produrne di nuovi. L'industria europea dei contenitori in vetro offre direttamente occupazione a circa 50.000 persone in 155 stabilimenti che producono oltre 50 miliardi di prodotti di imballaggio in vetro.

E in Italia? E' il Paese con il maggior numero di stabilimenti produttivi dell'Unione Europea con 43 stabilimenti, 19 aziende nazionali e oltre 8mila dipendenti diretti. Ogni anno vengono prodotti 11 miliardi di bottiglie e barattoli.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza