cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente: il 31% del Pianeta ricoperto da foreste /Focus

04 giugno 2015 | 14.39
LETTURA: 2 minuti

Dal dossier del Wwf tutti i numeri sulle foreste: perso il 40% della copertura originaria

Infografica del Wwf
Infografica del Wwf

Coprono il 31% del Pianeta, accolgono l'80% della biodiversità, producono cibo e risorse per 1,6 miliardi di individui, sono casa per 300 milioni di persone e rifugio per 60 milioni di indigeni. Sono i numeri delle foreste messi in evidenzia dal dossier del Wwf 'Foreste che proteggono foreste da difendere', dal quale emerge che quasi il 40% della copertura forestale originaria del Pianeta è andata persa.

Secondo i dati della Fao, riportati nel dossier, il 31% della superficie delle terre emerse del nostro pianeta è attualmente coperto da ecosistemi forestali. Una percentuale che equivale a più di 4 miliardi di ettari, pari a una media di 0,6 ettari pro capite rispetto alla popolazione attuale. Il 47% delle superficie delle foreste è costituito da foreste tropicali, il 9% da foreste subtropicali, l'11% da foreste temperate e il 33% da foreste boreali settentrionali. Più della metà si trovano in cinque paesi: Canada, Stati Uniti, Brasile, Russia e Cina.

Circa 1,31 miliardi di ettari di superficie forestale, un terzo di tutta la copertura forestale mondiale, è classificata come territorio forestale intatto (Intact Forest Landscapes, www.intactforests.org).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza