cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente: Braga (Pd), grazie a legge ecoreati rapporto 'Ecomafia' migliorerà/Focus

30 giugno 2015 | 17.10
LETTURA: 2 minuti

Ambiente: Braga (Pd), grazie a legge ecoreati rapporto 'Ecomafia' migliorerà/Focus

"Sono certa che il futuro del rapporto Ecomafia di Legambiente, sebbene nella sua edizione 2015 descriva da Nord a Sud dati allarmanti sulla diffusione delle ecomafie, con circa 80 reati al giorno e un giro di affari di 22 miliardi di euro l’anno, potrà vedere significativi spazi di miglioramento grazie alla recente approvazione della legge sugli ecoreati che introduce, nel codice penale, nuove norme che puniscono i delitti contro l’ambiente". Così Chiara Braga, deputata e responsabile Ambiente del Pd, in occasione della presentazione di Ecomafia 2015.

"D’ora in avanti - aggiunge - la pericolosa ecocriminalità o tristi vicende come quelle di Eternit o di Bussi sul Tirino saranno più efficacemente e duramente perseguite; sarà infine combattuta la concorrenza sleale di chi inquinando sfrutta una sorta di dumping ambientale verso i competitori che invece rispettano le norme di tutela dell’ambiente. Il Pd, assieme a molte associazioni e alla società civile, ha sempre sostenuto l'urgenza di adeguare la normativa che introduce dopo decenni finalmente i delitti ambientali nella legislazione nazionale".

"Ora - aggiunge - abbiamo avanti altri importanti traguardi, a partire dalla legge sul sistema delle Agenzie ambientali che potrà rafforzare gli strumenti di prevenzione e controllo e garantire un'efficace applicazione della stessa legge sugli ecoreati”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza