cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 09:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: soluzioni bio contro i cattivi odori dei cassonetti

21 luglio 2015 | 12.13
LETTURA: 2 minuti

Rifiuti: soluzioni bio contro i cattivi odori dei cassonetti

La raccolta differenziata sarà pure una buona pratica sempre più diffusa sul territorio nazionale ma, in questo periodo di caldo torrido, i cassonetti non ci risparmiano dai cattivi odori. Le alte temperature accelerano infatti la fermentazione dei residui nei rifiuti. Il sistema tradizionalmente utilizzato in questi casi è l'utilizzo di profumi o sostanze che coprano le esalazioni. Airbank, invece, propone tre soluzioni green.

L'abbattitore biologico Odorless, utilizza microrganismi innocui, non patogeni per offrire una soluzione agli odori prodotti dalla raccolta differenziata con il caldo eccessivo. Tra i suoi punti di forza, c'è la degradazione delle emissioni odorigene con processo naturale e la sua ottima distribuzione per via dei tensioattivi che aiutano ad emulsionare i grassi facilitando il dissolvimento ad opera dei microrganismi.

Un altro prodotto per una raccolta differenziata senza odori è Dirtless, liquido biologico per il lavaggio dei cassonetti. L'effetto pulente primario di questo prodotto è basato sull'utilizzo di una miscela di tensioattivi biodegradabili che aiutano l'emulsione e la mobilità delle sostanze organiche.

Le colture microbiche di questo formulato sono particolarmente efficaci nella digestione delle sostanze organiche trattenute nelle fughe nelle crepe e nelle porosità delle superfici. L'effetto dei microrganismi arriva fino alla degradazione totale dei residui organici eliminando gli odori. Pertanto Dirtless è biologico e naturale e non deve essere utilizzato con nessun altro prodotto come candeggina, prodotti alcalini e/o acidi, detergenti e biocidi.

Ulteriore soluzione per ridurre le esalazioni dei cassonetti è il filtro assorbiodori a carbone attivo, in grado di catturare “magneticamente” le molecole di odore. E' sufficiente collocare il filtro adesivo più vicino possibile alla fonte odorigena ed entro 12 ore inizieranno a sentirsi i primi risultati.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza