cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Animali: orsi, associazioni chiedono un tavolo a Galletti

28 luglio 2015 | 17.15
LETTURA: 2 minuti

Un appello al ministro dell'Ambiente arriva anche da Franco Frattini

Animali: orsi, associazioni chiedono un tavolo a Galletti

Le associazioni ambientaliste e animaliste Enpa, Lac, Lav, Lipu, Oipa e Wwf hanno scritto una lettera al ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti per chiedere la convocazione di un tavolo urgente per affrontare la "questione orsi". "Apprezziamo molto le parole con cui alcuni giorni fa il ministro Galletti ha invitato alla prudenza e alla razionalità ed è proprio in questo clima di pacatezza e di disponibilità al dialogo e al confronto che chiediamo al ministro di riceverci in qualità di rappresentanti di un interesse pubblico", fanno sapere.

"Il ministero - continuano le associazioni - ha aperto un confronto con le istituzioni locali del Trentino; è evidente che anche le associazioni ambientaliste e animaliste, comprese quelle locali in quanto dirette testimoni di quanto sta avvenendo sul territorio, devono avere la possibilità di portare le proprie istanze e di presentare il proprio punto di vista, condiviso peraltro da milioni di italiani".

Secondo le associazioni firmatarie "è importante che in tale sede si analizzi e si comprenda, al di là di ogni ingiustificato allarmismo, cosa si può fare per realizzare una pacifica convivenza pacifica tra orsi e uomini; convivenza non solo auspicabile ma soprattutto possibile. A dispetto di chi alimenta psicosi del tutto infondate con l'obiettivo di guadagnare qualche decimale di consenso", concludono.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza