cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Clima, la svolta di Obama: "Entro 2030 ridurremo emissioni del 32%"

03 agosto 2015 | 09.15
LETTURA: 3 minuti

(Infophoto)
(Infophoto)

I cambiamenti climatici sono una "realtà con la quale viviamo ogni giorno", una "minaccia" per il futuro del pianeta e per la "sicurezza nazionale" degli Stati Uniti. Con queste parole Barack Obama ha presentato il suo 'Clean Power Plan', il piano per fronteggiare i cambiamenti climatici. "Siamo la prima generazione che ne sente gli effetti e l'ultima che può fare qualcosa", ha detto il presidente degli Stati Uniti. E dopo aver ricordato quanto già fatto sul fronte della lotta all'inquinamento, ha sottolineato: "Se vogliamo proteggere la nostra economia, la nostra sicurezza e i nostri figli dobbiamo fare di più".

L'obiettivo del 'Clean Power Plan' è ridurre le emissioni di gas serra delle centrali elettriche Usa di oltre un terzo entro 15 anni, facendo maggiore ricorso all'energia eolica e solare e ad altre fonti rinnovabili. Il piano è stato definito da Obama "il passo più grande e importante che abbiamo mai fatto" per fronteggiare i cambiamenti climatici. Le emissioni di Co2 del settore energetico verranno ridotte del 32% entro il 2030 rispetto ai livelli del 2005. "Abbiamo solo un pianeta, non c'è un piano B", ha sottolineato ancora durante la sua presentazione alla Casa Bianca.

Obama ha lanciato l'allarme anche in un video di oltre tre minuti pubblicato sulla pagina Facebook della Casa Bianca, pieno di dati scientifici a dimostrazione di quanto sta accadendo al nostro pianeta.

BREAKING: On Monday, President Obama will release the final version of America's Clean Power Plan—the biggest, most important step we've ever taken to combat climate change. If you agree that we can't condemn our kids and grandkids to a planet that's beyond fixing, share this video with your friends and family. It's time to #ActOnClimate.

Posted by The White House on Sabato 1 agosto 2015

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza