cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 19:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Clima: Rapporto Fao, tasso deforestazione dimezzato negli ultimi 25 anni

07 settembre 2015 | 12.52
LETTURA: 3 minuti

(Infophoto)
(Infophoto)

Negli ultimi 25 anni il tasso di deforestazione globale si è ridotto di oltre il 50%. Lo rivela il rapporto Fao 'The Global Forest Resources Assessment 2015', pubblicato oggi. Dal 1990 a oggi sono andati perduti circa 129 milioni di ettari di foreste, un'area equivalente, per dimensioni, quasi all'intero Sudafrica. Allo stesso tempo, un numero crescente di aree forestali è stato protetto e sono aumentate le leggi a tutela e monitoraggio delle risorse forestali, con un maggior coinvolgimento delle comunità locali nelle politiche di sviluppo.

Lo studio dell'Organizzazione copre 234 Paesi e territori ed è stato presentato in occasione del Congresso mondiale sulle foreste in corso questa settimana a Durban, in Sudafrica. Lo stesso report sottolinea che gli inventari forestali nazionali coprono l'81% della superficie forestale globale, con un aumento sostanziale rispetto agli ultimi 10 anni.

"La direzione del cambiamento è positiva, ma dobbiamo fare di più. Le foreste svolgono un ruolo fondamentale nella lotta contro la povertà rurale, garantendo la sicurezza alimentare e fornendo mezzi di sostentamento - ha affermato il Direttore generale della Fao, José Graziano da Silva - e forniscono servizi ambientali vitali, garantendo aria e acqua pulite, la conservazione della biodiversità e la lotta contro il cambiamento climatico".

Le peggiori perdite annuali nel periodo 2010-2015 in Africa e Sudamerica

La presenza globale di foreste oggi è calata dell'1% rispetto al 1990. Oggi la maggior parte della superficie forestale (93%) è foresta naturale, contro il 7% di foreste piantate, una percentuale in aumento. Le peggiori perdite annuali nel periodo 2010-2015 sono state registrate in Africa e Sudamerica. Data la crescita della popolazione mondiale, la superficie media di foresta procapite è diminuita, principalmente nelle zone tropicali e subtropicali. Il settore forestale contribuisce con circa 600 miliardi di dollari all'anno al Pil mondiale e dà lavoro a più di 50 milioni di persone.

Deforestazione e degrado forestale aumentano la concentrazione di gas serra nell'atmosfera ma le foreste e la crescita degli alberi assorbono anidride carbonica, che è il principale gas a effetto serra. La Fao stima che tra il 2001 e il 2015 le emissioni totali di carbonio da foreste siano diminuite di oltre il 25%, principalmente a causa di un rallentamento nel tasso di deforestazione a livello globale.

"La gestione delle foreste è notevolmente migliorata negli ultimi 25 anni - ha affermato Kenneth MacDicken, guida del team Fao che ha prodotto il Global forest resources assessment - questo ha comportato pianificazione, condivisione delle conoscenze, leggi, politiche, tutta una serie di passi importanti che i Paesi hanno attuato o stanno attuando".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza