cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Energia: Galletti, un terzo inquinamento in Italia da riscaldamento

16 settembre 2015 | 14.19
LETTURA: 2 minuti

Energia: Galletti, un terzo inquinamento in Italia da riscaldamento

"Nel nostro Paese un terzo delle emissioni viene dai riscaldamenti, se riusciremo a incidere su questo otterremo un grande risparmio e un grande taglio nelle emissioni, perché non è solo l'industria che inquina in Italia: loro sono responsabili di un terzo delle emissioni, ma un altro terzo viene dal riscaldamento e un altro dai trasporti, e noi dobbiamo incidere su tutti". Così il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti a margine della conferenza Fao 'Reducing food losses and waste to enhance food security and nutrition'.

"Abbiamo già fatto il decreto per i 350 milioni insieme all'Istruzione, il fondo è operativo, nel senso che siamo nella fase di bando per poter cominciare i primi lavori. Ora bisogna ricevere le proposte, bisogna vagliarle, metterle in graduatoria e poi inizieremo - aggiunge il ministro - il lavoro con l'Istruzione è già stato fatto tutto nei mesi precedenti".

Per il ministro, l'efficienza energetica "rappresenta un grande risparmio e una messa in sicurezza, che non è cosa da poco - continua il ministro - questo è uno di quei provvedimenti, con l'efficientamento energetico, che è 'win win', si paga da solo. Da quello che ottieni come risparmio paghi l'investimento che fai, e questo è un grande incentivo".

"Teniamo presente che l'efficientamento energetico è uno dei target europei sul quale ci siamo impegnati in Europa nell'accordo sui cambiamenti climatici. Si tratta di una grande opportunità per combatterli, per diminuire le emissioni di Co2", continua il ministro Galletti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza